Secondo articolo dedicato al mondo della luce che quest’anno ha visto parecchie novità in fiera. Come abbiamo detto nell’articolo “generale” confezionato a caldo direttamente in fiera si è fatto un gran parlare della tecnologia LED COB. Andate a leggere di cosa si tratta… (link)
Per il resto le solite conferme, dove l’eccellenza è in gran parte italiana e qualche new entry. Insomma, trattete il fiato e… via!
Avolites
Altro brand tenuto in grande considerazione nel nostro Pease, e non solo, quello Avolites che quest’anno, oltre a tutti i prodotti di punta, proponeva per la prima volta a Francorte il suo nuovo range di prodotti denominati Ai tra i quali il potente media server.
Ai è nella realtà una divisione, nata già da qualche anno dalla collaborazione tra Avolites ed Immersive Ltd, società da anni attiva nel campo del lighting e scenic design.
Ai Media Server è il primo prodotto della linea ed è stato progettato per integrare l’illuminazione e il video in maniera naturale rendendo facilitato il compito del light designer. Ai media server è dotato di software node-based sviluppato da Immersive che permette ai progettisti e ai programmatori di creare una configurazione personalizzata ed adatta alle proprie esigenze.
info: www.avolites.com
Clay Paky
Sempre molto visitato ed affollato lo stand Clay Paky che quest’anno organizzava una serie di demo-show direttamente allo stand e che il pubblico poteva gustare da una zona spalti ricavata nel “back” del booth. Un nome che ormai è presente nei rider di mezzo mondo (se non in tutto il mondo, viste le comunicazioni che ne danno continua testimonianza ndr) è quello di Sharpy, il noto faro Beam che a Francoforte 2013 veniva affiancato dal fratello Wash. Sharpy Wash 330 è una testa wash compatta e leggera con lampada a scarica da 330W, con la luminosità, performance grafiche ed ottiche paragonabili a quelle di un proiettore da 1000W. È estremamente silenzioso e con la proverbiale velocità comune a tutti gli Sharpy. Incorpora un sistema CMY in aggiunta a colori speciali, zoom da 6.5°-48°, dimmer meccanico e filtro di regolazione del fascio luminoso. E’ un prodotto eco-friendly, che permette di risparmiare su costi di manutenzione ed utilizzo. Sotto il teaser del prodotto:
Alpha Profile 800 ST è un proiettore compatto, leggero e silenzioso, con zoom che è capace di produrre un fascio luminoso ben delineato e uniforme. Tra le sue features possiamo citare un sistema framing, lo zoom lineare 11°-55° con un angolo addizionale da 7,6 gradi, esclusivo sistema Autofocus, funzione Dyna-Cue-Creator; fascio luminoso da 6000K. Anche per questo prodotto grande ricerca per ottenere silenziosità assoluta. Clay Paky è attiva ormai da qualche anno anche nel settore LED; sempre presente allo stand e nella demo area anche A.leda in tutte e tre le declinazioni disponibili, K20, K10, K5. GlowUp Strip 100 invece è una striscia LED per l’illuminazione professionale con l’interessante “plus” di avere un’alimentazione mista sia batteria sia a corrente ed un controllo misto cavo/wireless. Questo significa inequivocabilmemte che può essere adoperata anche senza possibilità di alimentazione di rete e senza tirare cavi fisici per il DMX. Dieci LED RGBW multichip sono disposti in linea su una struttura in alluminio da 100cm adatta anche per l’uso esterno (IP65). L’apparecchio può creare un flusso di luce colorata con un angolo da 14 a 70 gradi. La funzione “white power saving”, proprio in virtù dell’uso a batteria, aiuta ad ottimizzare il consume energetico.
info: www.claypaky.it
Chauvet
Stand Chauvet ricchissimo di novità: Nexus 4×4 LED wash, Legend 230SR Beam a testa mobile, serie Ovation per usi teatrali, Q-Wash 436Z-LED wash con zoom, COLORado 4 IP per pixel-mapping. La linea Chauvet di proiettori per uso architettonico era rappresentata dai nuovi ILUMINARC con diverse soluzioni da uso interno ed esterno. Primo prodotto sul quale porre attenzione il Nexus 4×4, un proiettore wash che utilizza la tecnologia RGB COB LED combinata con un particolare riflettore che produce un fascio morbido e ben bilanciato. Interessanti nella resa, per quello che è possibile capire in una fiera, i prodotti dedicati al teatro della serie Ovation. Ecco le caratteristiche dichiarate. Ovation F-165WW monta 16 LED da 10 Watt e la sua potenza raggiunge 1.730 lux a 5 metri (13 gradi). La sorgente a LED produce un effetto wash con un angolo da 9 a 52 gradi con temperatura di 3100 K e un campo luminoso sfumato. Le curve di dimming selezionabili e un controllo dimming da 16 bit lo rendono compatibile con i tradizionali proiettori teatrali Fresnel più datati. Ovation E-190WW monta 19 LED da 10 Watt e raggiunge 3.446 lux a 5 metri (con un angolo da 26 gradi). Ovation E-190WW ha tradizionali shutter per regolare il fascio luminoso, slot separati per gobo ed effetti ed è intercambiabile con altri proiettori ERS. La temperatura di colore del proiettore è di 3100K, produce un campo luminoso omogeneo, il controllo di dimmeraggio è a 16 bit. Q-Wash 436Z-LED è un proiettore wash a LED con zoom e funziona con 36 LED RGBW a 10 watt, con uno zoom versatile da 17 a 39 gradi.
info: www.chauvetlighting.com
Coemar
Coemar festeggiava al PL+S 2013 ben ottant’anni di carriera nel mondo dell’illuminazione professionale, un traguardo da record nel settore.
In fatto di novità piccolo, veloce ed estremamente potente è il nuovo Infinity ACL XS. Grazie ad ottiche recentemente progettate e ad una lampada da 330 W particolarmente performante (Osram Sirius HRI), la più piccola variante della serie Infinity genera un fascio ad alta intensità luminosa che è paragonabile ad apparecchiature da 1500 W di potenza. L’angolo di apertura del fascio di luce dell’ACL XS varia da 1.7° a 3.3° e produce effetti mooonflower e modalità wash (fino a 35° tramite frost).
Infinity Spot L, è equipaggiato con una lampada da 1000 W. Progettato per applicazioni su palchi di ampie dimensioni, ma in un corpo compatto e maneggevole, lo Spot L si caratterizza per qualità HD di proiezione, dimming e miscelazione cromatica CMY, per la nuova modalità zoom molto veloce (1:5 in 0.4s), per effetti morphing superiori e per un nuovo ballast digitale (con PFC) che comprende un programma completo di diagnostica. Infinity Spot L è equipaggiato cpn 2 ruote gobo, prismi rotanti, effetto iris stretto e dinamico, effetto frost proporzionale e controllo CCT. Disponibile anche batteria interna per display e Artnet (opzionale).
info: www.coemar.com
Chroma-Q
Chroma-Q ha ufficialmente lanciato due prodotti, Chroma-Q Inspire LED e la nuova testa mobile AutoLED. Eccone le caratteristiche. Inspire LED è uno strumento multiuso che offre una scelta di bianchi, pastelli e colori saturi. Con il suo sistema di colour mixing e una scelta tra 3 diverse opzioni di lenti, Inspire è in grado di produrre colori misti e bianchi che l’azienda definisce “genuini” (traduzione abbastanza letterale ma fedele e rispettata ndr), con zone d’ombra portate al minimo.
AutoLED II è un proiettore a testa mobile che può vantare un fascio luminoso da 16430 lumen, potente e a lunga distanza. Ci viene detto che è stato specificamente disegnato per essere utilizzato nelle fiere del settore automobilistico, sfilate di moda e spazi espositivi. Incorpora un controller DMX interno.
info: www.chroma-q.com
DTS
I prodotti della italiana DTS presentati in fiera a Francoforte seguono la filosofia dell’innovazione applicata a tutte le linee prodotte dall’azienda. L’azienda ha lavorato molto in ricerca e sviluppo per mantenere le dimensioni ed il peso dei proiettori che diventano sempre più ridotti, con conseguente agevolazione del lavoro dei tecnici dell’installazione.
Tra le novità assolute troviamo il nuovo e potente Raptor che, con dimensioni di soli 37 cm x 50 cm, al momento sembra essere il proiettore beam più compatto sul mercato. I 17 gobo del Raptor sono capaci di effettuare la messa a fuoco a qualsiasi distanza. Grande lavoro è stato fatto per eliminare il problema dell’hot-spot tipico dei proiettori beam ottenendo così un fascio luminoso omogeneo in qualsiasi punto.
Raptor possiede inoltre un sistema brevettato “FPR”, Free Pan Rotation, introdotto qualche anno fa da DTS e che permette la rotazione illimitata sull’asse verticale in entrambe le direzioni, senza dover invertire il movimento. Una feature che rimane molto interessante e rende i prodotti DTS ideali per il light designer alla ricerca di soluzioni dinamiche particolari.
In fiera è stato presentato anche il nuovo MAX un mobile head che contiene un esclusivo gruppo ottico che consente 4 diversi tipi di proiezione con una sola testa mobile: Beam, Spot, Wash e Theatre. Lo speciale zoom motorizzato a lunga escursione permette un’ampia gamma di utilizzi, dalle proiezioni a lunga gittata all’illuminazione di ampie superfici. Anche MAX inoltre è dotato del sistema brevettato FPR.
Allo stand DTS abbiamo avuto occasione di scambiare quattro chiacchiere sull’andamento del mercato e per venire a conoscenza di qualche imminente e nuovo piano dell’azienda del quale, al momento, non possiamo dirvi oltre. Chiacchiere rese ancora più piacevoli dal bicchiere di metodo classico rosè che DTS aveva fatto brandizzare per l’occasione, bottiglie di cui siamo stati gentilmente omaggiati. Comunicazione di servizio: questa redazione accoglie sempre con benevolenza omaggi di questo tipo, sopratutto se si tratta di buon vino…
info: www.dts-lighting.it
ETC
Molto novità nello stand ETC che al PL+S di quest’anno ha lanciato una nuova consolle, un nuovo software e nuovi proiettori. La nuova consolle Eos Titanium, conosciuta anche con il nome Eos Ti, è la consolle evoluta della famiglia Eos che grazie ad nuovo hardware dedicato ed alcune nuove features, diventa ancor più semplice nella programmazione. L’architettura Ti (Titanium ndr) e il nuovo software Eos v 2.0 sono stati sviluppati per “parlare la lingua della luce” per parafrasare parte del messaggio proposto da ETC e quindi riformulare comandi e funzioni in modo che l’utente perda molto meno tempo nella programmazione della consolle e dedichi maggior attenzione al lavoro creativo. Di forte attrattiva è stato il nuovo 50 W ETC Source Four Mini. In particolare il “piccolino” Source Four Mini, che ricalca in tutto e per tutto il fratello grande, introduce ETC nel settore specifico dell’illuminazione di interni e domestica. Si tratta di un faretto di altezza di 23 cm e peso di 740 grammi che monta una lampada da 50 watt ad alta efficienza. Vengono conservate la cura e l’attenzione delle ottiche, di altissima qualità, al fine di ottenere una proiezione cristallina delle immagini, un fascio chiaro e omogeneo e un utilizzo molto user- friendly.
info: www.etcconnect.com
JB Lighting
JB-Lighting si è presentata al PL+S con due nuovi prodotti, la cui disponibilità è attesa per il prossimo autunno.
Prodotto di particolare interesse è la nuova LED Washlight A6. Il design e la disposizione delle lenti consente la produzione di un fascio circolare che richiede solo la presenza di piccole barre tra le lenti. L’ottica enfatizza la resa della tecnologia LED allo stato dell’arte e risulta un piacevole “eye-catcher”. A6 è dotata di 19 LED RGBW multi-chip nella classe da 15W ed offre la stessa tecnologia superiore dei proiettori a testa mobile A8 e A12, includendo anche un sistema di raffraddamento unico nel suo genere, che consente il massimo consumo di corrente al minimo livello di rumore, DMX radio integrato e motori “3-phase stepper” a garanzia di movimenti rapidi e precisi. I LED di A6 possono essere controllati singolarmente. Tramite un macro-channel, l’utente ha accesso ad una serie di pattern e combinazioni colore.
Il nuovo LED-Spotlight Varyscan P8 è equipaggiato con 21 LED RGB ad alte prestazioni, per un consumo totale pari a 800W. La disposizione dei LED e il sistema ottico garantiscono una capacità illuminante eccellente e dimensioni relativamente compatte. Il sistema di miscelazione colori RGB consente transizioni omogenee senza l’uso di componenti meccaniche. Lo stesso concetto vale per la strobo ad alta velocità e il dimmer. L’unità dispone di due ruote gobo, ciascuna con sette gobos rotanti, posizionabili ed intercambiabili. In aggiunta, è disponibile una ruota animazione, che può ruotare nei due versi orizzontalmente e verticalmente. Gli effetti disponibili includono anche un prisma rotante a 4 facce, iride ed effetto frost. L’ottica è completata da funzioni zoom e focus.
info: www.jb-lighting.it
Philips
Quest’anno Royal Philips Electronics (Paesi Bassi) ha svelato tre nuove lampade Platinum ad alta luminosità e che rispondono perfettamente alle esigenze dei settori touring/palco, studio/teatro, DJ/club e discoteche.
La nuova Philips Platinum MSD 16R incorpora i benefici della lampada 15R esistente, ma offre 18% di luminosità in più (16000 lumen a 330W) per un maggiore impatto. La lampada è stata impiegata con successo nei proiettori Clay Paky (Sharpy Wash 330) e DTS (Max).
La nuova MSR Platinum 35 ST, con temperatura di 6000K è la soluzione perfetta per il segmento studio/riprese. Le lampade Platinum 35 ST possono essere inoltre utilizzate nei proiettori Clay Paky (Alpha Spot QWO800 ST e Alpha Profile 800 ST), Elation (Platinum Profile 35 e Platinum Spot 35), PR Lighting (XR 800 Spot), Robe (MMX Wash Beam e MMX Spot) e Terbly (PT800S and PT800P).
info: www.philips.com
High End Systems
Novità interessante al PL&S la nuova console Hog4 di casa Highend. Questa versione si colloca al vertice e va a prendere il posto della famosa Wholehog III. Utilizza le tecnologie più avanzate mantenendo l’interfaccia familiare della famiglia Hog; in questo modo gli utenti saranno in grado di iniziare a lavorare sulla Hog 4 immediatamente, senza dover preoccuparsi di imparare un’interfaccia nuova.
La consolle Hog4 a prima vista ha un aspetto compatto e solido e la tipica impostazione con due grandi schermi inclinati al di sotto dei quali c’è la parte relativa a fader e controllo. La console ha poi 3 monitor output, porte MIDI in ingresso e uscita, 8 porte USB, 2 porte Ethernet veloci su un connettore Neutrik Ethercon, permettendo così una totale flessibilità. Tra le proprietà troviamo inoltre: il processore DMX Processor 8000, numero illimitato di crossfade simultanei, 10 fader motorizzati, un motorizzato Grand Master, 48 tasti soft-key per richiamare la toolbar. La console può essere connessa a un network con altre Wholehog e può inoltre essere controllata da remoto se collegata in rete con un tablet con il software Hog 4PC installato.
info: www.highend.com
Highlite
Durante il PL+S 2013 presentava il nuovo catalogo Showgear 2013/14, con il quale sono stati introdotti oltre 200 nuovi prodotti! Tra i numerosi prodotti a LED di Showtec presentati, gli spot Phantom 75 e Phantom 225, il PixelSquare 16 e la PixelBar 8 entrambi dotati della nuova tecnologia LED COB (Chip on Board), l’Expression 6000 e il LED Tracker Q4. Nonché la nuovissima serie Performer di proiettori teatrali professionali (fresnel, spot, sagomatori) con sorgente LED.
Tra i tanti ci siamo concentrati sul Phantom 75LED spot (video sotto ndr) che abbiamo scoperto essere proposto ad un prezzo d’attacco. Si tratta di un testa mobile di dimensioni medie con una sorgente luminosa LED bianca da 75W. Il dispositivo è comunque completo grazie a 7 gobo, 8 filtri dicroici e moltissime funzionalità extra quali scuotimento gobo, rotazione gobo, prisma, colori suddivisi e arcobaleno. Grazie alla sorgente luminosa LED l’otturatore non è elettronico ma meccanico. Il sistema di messa a fuoco è motorizzato e dispone di uno zoom meccanico. E’ possibile scegliere fra la configurazione DMX a 8 o 14 canali.
Vista la grandissima mole di news il consiglio spassionato è di andare a prendere visione del catalogo disponibile anche on-line sul sito del produttore.
info: www.highlite.nl
Litec
Diverse novità in casa Litec che, in occasione del PL&S2013, ufficializza anche la collaborazione con Carmen Savarese come Business Development Manager. 6 NUOVI TRALICCI CON PIASTRA: QX30SA, QX40SA, QH30SA, QH40SA, QH30SL e QH40SL. Sostituiscono le vecchie versioni di tralicci, pur mantenendone l’ottimo rapporto tra dimensioni, peso e costo, ma migliorandone resistenza e prestazioni grazie ad un diverso disegno delle sezioni trasversali.
Nuovo anche i motori EXE Rise. Gli EXE RISE sono paranchi elettrici a catena completamente Made in Italy. Sono gli unici paranchi realmente conformi alla normativa tedesca BGV, secondo la direttiva VPLT SQP2. Questi paranchi elettrici a catena sono stati espressamente pensati e progettati per il teatro e il mondo dell’intrattenimento. Leggeri e compatti, questi paranchi si contraddistinguono per la loro silenziosità ed affidabilità.
info: www.litectruss.com
Martin Professional
Come tradizione, Martin Professional si presentava con una serie copiosa di novità e che ci ha illustrato per l’occasione il coordinatore per le PR Larry Beck. Ha fatto molto discutere ed ha attirato curiosi la nuova linea prodotti, inseriti e marchiati con uno specifico brand creato da Martin per l’occasione chiamato RUSH. I prodotti RUSH sono pensati e progettati per soddisfare le esigenze di un mondo che “in Martin conoscono molto bene”, quello delle discoteche, dei club e del djing in genere. Un mercato che, da quello che abbiamo sentito in giro, sembra essere tornato nel mirino delle aziende produttrici…
MAC Viper Profile: con la sua potenza di 26000 lumen, questo nuovo proiettore monta una lampada da 1000 watt HID. Ha già vinto svariati premi e il suo fascio luminoso è più potente di alcuni proiettori con lampade da 1200 watt, superandoli anche dal punto di vista della velocità e della silenziosità. Si completa poi la famiglia Viper con il nuovo MAC Viper Performance, i nuovi MAC Viper AirFx, MAC Viper Wash, MAC Viper Wash DX.
L’offerta prevede anche la nuova consolle M6. Tra le sue caratteristiche troviamo 44 playbacks ad accesso diretto, processore a bordo per 64 universi DMX, 2 schermi multi-touch, 2 touchscreen aggiuntivi, 17 encoders e il nuovo modulo FastBlend T-bar.
VC-Strip: sono delle strisce a LED calibrate per ottimale uniformità e qualità ed alimentate dal controller Martin P3 System Controller. Sono disponibili in varie misure e possono essere tagliate per creare lunghezze su misura.
info: www.martin.com
Music & Light
Anche quest’anno Music & Light si è presentata a Francoforte con diverse novità ma, cosa veramente incoraggiante per un’azienda italiana relativamente giovane (nasce ufficialmente nel 2001), lo fa almeno al pari di molti brand famosi e blasonati a livello mondiale.
In uno stand di 300 mq con arredamento razionale ed un forte uso del bianco che ne fanno apprezzare ancora di più le dimensioni, abbiamo avuto il piacere di incontrare Fabio Sorabella che ci ha raccontato la sua visione del mercato. Un momento difficile ma che premia, manco a dirlo, chi negli anni ha lavorato con un obbiettivo chiaro in mente e continua con perseveranza ad investire su ricerca, tecnologie ed immagine. Sembra ormai banale e retorico citare sempre questa filastrocca ma, a quanto osserviamo, rimane sempre e comunque una formula vincente…
Abbiamo conosciuto la nuova linea di prodotti Reflex partendo dal LED wash-beam Prolights di dimensioni compatte, con lente singola a colori pre-miscelati ed un fast-zoom di ampio raggio.
Il sistema ottico è formato da una lente unica con terminatori piano-convessi, ed è combinato con una lampada 19x10W Osram Ostar LED FullColor con un sistema di riflessione che permette la premiscelazione dei colori in canali ottici, ottenendo così una naturalità cromatica molto convincente.
REFLEX ospita poi uno zoom 10°-60° passando di fatto da un fascio definito e intenso Beam, ad una proiezione diffusa Wash.
REFLEX offre un output di circa 4000 lumens in un corpo compatto da 9 Kg, ed è di forte attrattiva anche nel prezzo in quando ha un rapporto performance/dimensioni interessante.
L’estrema velocità e precisione nei movimenti è garantita dalla struttura del telaio ultra-leggero e grazie al sistema di raffreddamento e comparto ottico altamente efficienti, REFLEX risulta essere molto silenzioso, anche per quegli ambienti sensibili al rumore come teatri e studi televisivi.
L’assorbimento elettrico è di soli 240W e permette perciò di cablare più unità sulla stessa linea di alimentazione, diminuendo i costi di montaggio e riducendo i tempi tecnici.
Con Moby 40 anche Music & Light offre la sua proposta per quello che sembra essere un trend degli ultimi anni. Si tratta di un piccolo proiettore a Led in grado di funzionare in maniera totalmente indipendente dai cablaggi grazie alla batteria interna al litio e alla funzione Wirelss DMX.
info: www.musiclights.it
Philips
Philips Vari-Lite ha esibito i nuovi VL3015, VL3015LT e VL3515 ed una nuova versione del software per il famoso VLX Wash, che permette il controllo su ogni cella dei sette potenti LED RGBW da 120 watt. L’aggiornamento del software è applicabile a tutti gli apparecchi VLX esistenti e rende i VLX “ancora più potenti e votati alla creatività” come ci riferiscono in Philips. Sotto una carrellata sulle caratteristiche dei nuovi motorizzati. Il VL3015LT Spot è un motorizzato che ha come output 42.000 lumen e monta un sistema ottico zoom 10:1. Il sistema di mixaggio dei colori è un CYM, in più troviamo a bordo due ruote per il cambio dei colori, tre ruote per gli effetti speciali e gobo, un’iride per regolare la dimensione del fascio luminoso e un meccanismo strobo ultra-veloce. VL 3015LT Spot è dotato inoltre di prisma a 3 sfaccettature rotante ed indipendente ed una lente con effetto frost. VL3015 e VL3515 Spot, che montano una lampada Osram da 1500 W, hanno un sistema ottico zoom 6:1, sistema di mixaggio dei colori CYM, ruota CTO a sei posizioni, correzione di temperatura del colore CTO, effetti, gobo e meccanismi strobo perfomanti.
info: www.vari-lite.com
Red Lighting
Secondo anno al PL&S per Red Lighting, azienda che nel giro di un anno ha saputo farsi conoscere ed apprezzare nel mercato dando, in alcuni casi, risposta a tutta quella clientela alla ricerca di prodotti di qualità ad un prezzo allineato all situazione economica.
Come ci ha spiegato Franco Natali per l’azienda è molto importante seguire con attenzione tecnologia e fase di progettazione al fine di ottimizzare i prodotti e renderli funzionali ed affidabili. “Una cosa che non si può fare decentrando nei Paesi orientali questa…”, ma che occorre gestite da un reparto R&D interno. A titolo di esempio è stato molto interessante capire come Red Lighting implementi su alcuni sui fari un particolare sistema di dissipazione fatto di lamelle che, con un espediente semplice ed efficace, riesce a contenere in maniera sensibile le temperature di esercizio prolungando la vita del LED e aumentandone l’efficenza. Ne riparleremo presto…
Sul fronte prodotti due proiettori motorizzati BS3 e S400 e il seguipersona EYE, che sfruttano le prestazioni della nuovissima lampada a scarica MSD Platinum di Philips. A Francoforte, anche PIXEL, non un prodotto, ma un’intera linea di apparecchi a LED con tecnologia COB (Chip-On-Board), che consente di miscelare i colori in modo eccellente. La possibilità di controllare singolarmente il colore di ogni LED garantisce un’estrema flessibilità d’utilizzo, per creare complesse immagini grafiche e scritte personalizzate. Ultima novità della gamma è PIXEL CUBE, con 25 LED 3 in 1 da 30W ciascuno. Infine nel video sotto Franco Natali ci presenta ufficialmente la nuova centralina, adesso pronta per essere commercializzata, Red Mx…
info: www.red-lighting.com
Robert Juliat
Robert Juliat ha ufficialmente presentato il suo esteso range Tibo, una linea di proiettori che introduce l’idea del “Creative Concept Light”. La linea TIBO offre la scelta “mix and match” tra vari tipi di sorgente luminosa (LED, lampade alogene a tungsteno o lampade a scarica), lente (Fresnel e profile), e colore del corpo macchina. Le novità lanciate al Prolight & Sound includono due nuovi sagomatori che offrono una scelta di bianchi da sorgenti a LED o HID, e una versione Fresnel disponibile in tutte le versioni Tibo. La linea Tibo a LED da 75 W, già disponibile in bianco freddo (6500 K), bianco neutro (4000K) e bianco caldo (3000K), è stata allargata dal nuovo apparecchio in grado di controllare la temperatura tra 2700K e 5700K per una regolazione precisa. Tutti i sagomatori della linea Tibo hanno la testa rotante a 360 gradi e un sistema ottico che offre due range di zoom a scelta (30°/45° e 15°/ 35°) in un’unica unità. Il nuovo 150W ZEP 340LF LED Fresnel è stato disegnato per completare il sagomatore spot ZEP 640. Disponibile in due temperature di colore (6000K e 3200K), ZEP Fresnel offre un raggio ampio e omogeneo, con LED che hanno 50.000 ore di vita. Le Cin’k è un proiettore versatile con basi lampada intercambiabili. Il corpo può montare 4 tipi diversi di basi per poter utilizzare una lampada da 2500W a tungsteno, una 5000W a tungsteno, una lampada a scarica da 1200W o una lampada a scarica da 2500W, e può quindi essere trasformato velocemente a seconda delle richieste.
info: www.robertjuliat.fr
SGM
Allo stand SGM abbiamo conosicuto Claudio Zampini che si occupa della nuova distribuzione del marchio SGM per l’Italia e che ci ha mostarto quello che è stato un prodotto molto osservato fiera. Il prodotto si chiama G-Spot con una allusione ad un altro “G-Spot” nemmeno troppo velata come ci ha spiegato molto simpaticamente lo stesso Peter Johansen. In effeti Peter ci ha detto che mentre stava cercando un nome per il suo faro digitando sul motore di ricerca la parola “spot” si imbatteva facilmente in un altro “punto G”, G-Spot in inglese, e quasi per scherzo ha cominciato a maturare l’idea di chiamare così l’ultimo nato di casa SGM. Accorgendosi che nessun altro mobile-head portava ancora quel nome e complice la grande facilità di ritrovare la parola su google la decisione è stata unanime!
La grande novità è che si tratta del primo mobile head IP-65 restistente all’acqua e questo risulta di fatto un punto di svolta epocale. Anche in quanto a qualità intrinseca, a presceindere da questa peculiarità, è sembrato un prodotto valido. Adesso SGM deve riuscire ad inserirlo in un mercato affollato e ricco di concorrenza cercando di proporre questo prodotto, che al PL+S2013 abbiamo visto in uno step pre-serie, ad un prezzo allineato. L’idea è ottima!
info: www.sgmlight.com
Spotlight
Spotlight proponeva diversi prodotti appartenenti alla sua ormai nota ed apprezzata linea Green Line che ad oggi, grazie a nuove introduzioni, è una delle più complete linee di prodotti LED per l’utilizzo professionale in teatri, studi televisivi ed installazioni architetturali disponibili sul mercato.
Questa gamma, che comprende PC, Fresnel, Sagomatori, Seguipersona e Beam Light, viene oggi ulteriormente arricchita con diversi nuovi prodotti. Thomas Nell nel video sotto ci propone alcuni di questi nuovi prodotti tra cui spicca il nuovo sagomatore VedetteLED 250 RGBW, il primo seguipersona ad alta intensità luminosa con tecnologia LED con controllo locale e DMX per la selezione dei colori. Anche con le luci tipiche dei padiglioni di Francoforte, non certo una situazione ideale, la resa luminosa è apparsa convincente.
Altre novità allo stand Spotlight erano il Fresnel da 600W, con una luce assimilabile a un faro tradizionale da 2500W ed il ProfiLED 250W RGBW.
Progettato specificamente per il mercato architetturale, a Prolight+Sound 2013 anche il nuovo Beam LED, modulo lineare da 50W e 100W, a 2 o 4 LED in tre diverse temperature di colore, con ottiche simmetriche intercambiabili con diversi gradi di apertura, componibile per maggiori potenze. La parola a Thomas nel video sotto.
info: www.spotlight.it
Star Lights
Dobbiamo dire che in questa edizione del PL+S 2013 è capitato più volte di imbattersi in qualche “nuovo” prodotto e pensare: perché nessuno ci aveva mia pensato prima? E’ successo nel mondo dell’audio (articolo) ed è successo nel mondo della luce. La L&S moving head infatti è la prima testa mobile al mondo con integrata la doppia tecnologia led e Fog, nella pratica si tratta di un mobile head che integra un ugello per la fuoriuscita del fumo. Questo prodotto, frutto della creatività di un’azienda italiana, conta su di una resistenza da ben 1500w per la generazione del fumo e di 24 Led da 3w ciascuno che consentono di scenografare il potente getto di fumo colorandolo secondo le esigenze della scenografia. Bella idea, vediamo se sarà accolta come innovazione utile anche dal mondo dei light designer.
info: www.starlights.it
Studio Due
Era il 1998 quando Studio Due presentò City Color, proiettore architettonico che ha incontrato grande successo fin dalla sua immissione sul mercato. Oggi, in piena era del LED, arriva il City Color LED che ricalca per molti versi la filosofia di base del prodotto precedente ma basandosi, ovviamente, sulla tecnologia LED. Utilizza 168 potenti LED da 3W disponibili anche in combinazione RGBW per una potenza di uscita che si attesta intorno ai 30.000 lumens, valori che rendono il City Color LED un prodotto adatto a diverse applicazione: dalle applicazioni tipiche del touring a quelle dell’installazione architettiurale. Grande attenzione è stata riposta nella ricerca e nella cura dei materiali, di alta qualità e scelti per avere un basso impatto ambientale mantenendo i costi competitivi.
info: www.studiodue.com
Teknosign
Per la prima volta la PL&S 2013 un’altra azienda italiana che ha attirato l’attenzione di molti per i prodotti proposti nel campanella luce a LED con soluzioni tanto semplici quanto utili e funzionali.
Teknosign da anni progetta e produce insegne e sistemi per l’illuminazione a LED ed ha voluto presentarsi al mondo del “professionale” sfruttando il palcoscenico che la fiera di Francoforte offre. Tre i prodotti che sono di specifico interesse in questo contesto nati dall’esperienza maturata da Teknosign nel campo del lighting per dj, discoteche e clubs nel quale opera come terzista da oltre vent’anni.
Da poco entrato nello staff anche una vecchia conoscenza dello Zio, il product specialist Italo Lombardo che, come ci ha rivelato lui stesso, ha curato personalmente la realizzazione del software di controllo proprietario dei pannelli a LED.
Autowall è un sistema modulare per la composizione di pareti luminose a matrice di led. Ogni singolo Autowall misura 50×50 cm e può essere affiancato ad un altro fino a comporre scenografie luminose animate, di grande impatto. Speciali sostegni rendono l’installazione di pareti luminose molto semplice. Sono disponibili moltissimi effetti e giochi di luce richiamabili via DMX.
AutoFloor è molto vicino come concetto a Autowall ed è un modulo che misura 50×50 cm con la parte calpestabile realizzata con uno speciale vetro ad altissima resistenza. L’installazione è facile e rapida, più moduli possono essere affiancati e collegati in modo semplice tra loro. Adatto e di grande impatto scenico anche per il calpestio del palcoscenico, ma anche sfilate, televisione, discoteche, club, negozi…
Autostage è un modulo autoportante realizzato in diverse misure, che può per essere utilizzato come pannello frontale in palchi modulari e pedane rialzate andando a risolvere l’annoso problema della copertura degli spazi vuoti. Avete presente i famosi ed antiestetici teli neri? Come i precedenti prodotti anche Autostage dispone di molti effetti tutti richiamabile tramite semplice protocollo DMX.
info: www.teknosign.it
Visual Productions
Visual Productions esponeva il nuovo software CueluxPro e la B-Station, un’interfaccia di rete. CueluxPro è un avanzato e scalabile software di controllo, progettato per controllare installazioni medie a grandi, per l’ utilizzo architetturale e live. CueluxPro lavora in combinazione con CueCore e IoCore grazie alle sue interfacce DMX e I/O ma anche con la nuova interfaccia B-Station. E’ un sistema multipiattaforma e supporta protocolli DMX-512, Art-Net, MIDI, UDP, OSC, MTC, SMPTE, RS-232 e GPI.
info: www.visualproductions.nl
Per il momento ci fermiamo qui e vi diamo appuntamento al prossimo anno!
Aldo “Hucchio” Chiappini
Alex Panella
ZioGiorgio Network
© 2011 – 2012 NRG30 srl. All rights reserved