Lightning Boy Audio: Rectified Leveler

Lightning Boy Audio presenta una novità che credo ingolosirà molto tutti i nostri numerosi lettori tra gli ingegneri del suono e coloro che amano ‘smanettare’ con outboard da studio e apparecchiature valvolari audio. E’ il nuovo compressore/limiter ottico valvolare chiamato Rectified Leveler.

lightningboyaudio_rectifier

Come è subito evidente a chi conosce un po’ di storia dell’audio professionale, questo compressore/limiter Rectified Leveler riproduce in modo molto fedele uno degli apparecchi mitologici di questo campo, il comp/limiter Teletronix LA-2A. La macchina di LBA però aggiunge anche qualcosa di nuovo a questa riproduzione, che già di per se è notevole per la sua estrema somiglianza con l’originale sia nel suono che nell’aspetto.

Costruito riproducendo fedelmente il comportamento elettro-ottico dell’originale, usando condensatori carta-olio, resistenze a basso rumore, valvole NOS, questo Rectified Leveler aggiunge anche la possibilità di selezionare se desideriamo che lo stadio di rettificazione sia valvolare o a stato solito come nell’originale, con una risposta ed un timbro diversi ed immediatamente percepibili, poichè le valvole aggiungono più calore e rotondità sulle alte.

L’altra aggiunta è lo switch Vintage/Modern, che consente all’utente di scegliere tra la compressione caratteristica dell’LA-2A oppure una compressione con un filtro low-cut sul segnale side-chain che lascia inalterate le frequenze basse. Il risultato di questa impostazione Modern è un suono più grosso e frequenze alte più chiare.

lightningboyaudio_rectifier_rear

La fama di questo compressore/limiter è da sempre quella di aggiungere la compressione in modo molto naturale e, anche quando si raggiungono livelli molto alti di compressione, di non aggiungere mai troppa distorsione lasciando il suono molto trasparente.

http://youtu.be/WlPu_M_ZcM8[/emebd]

Adesso che vi ho fatto venire l’acquolina in bocca non vorrei deludervi dicendovi che uno di questi splendidi LBA Rectified Leveler, rigorosamente mono, ha un costo di 2,600$ oppure 5,000$ per la coppia stereo in match.
Un prezzo comunque molto vantaggioso per coloro che avrebbero sempre desiderato un LA-2A se pensiamo che la riproduzione costruita da Universal Audio costa 3,500€ ad unità.

Info: www.lightningboyaudio.com

Vai alla barra degli strumenti