PreSonus fa uscire in questo 2013 il suo nuovo mixer digitale, lo StudioLive 32.4.2AI, un prodotto entusiasmante che abbiamo potuto vedere dimostrato in prima persona al Musikmesse 2013 di Francoforte meno di un mese fa e che, oltre a portare a 32 canali il formato già ormai noto degli StudioLive, aggiunge una serie di nuove funzioni davvero azzecate inserite grazie ad un attento lavoro di selezione delle richieste degli utenti di questa serie.
Questo nuoco mixer ospita la nuova generazione della tecnologia Active Integration, incluso il processore dual-core 64 volte più potente e con 10 mila volte più RAM dello StudioLive 24.4.2.
32 preamplificatori in Classe A XMax, 32 line input, 14 aux mix, 4 sub-gruppi, processing dinamiche ed Eq per i Fat Channel, interfaccia FireWire S800 48/34 e la possibilità di controllare il mixer wireless anche senza bisogno dell’appoggio di un computer esterno.
Dal punto di vista dei Fat Channel il nuovo processore più potente consente di impostare due set completi di Eq e dinamica per un canale e poi fare una veloce comparazione A/B con la pressione di un pulsante.
In questo modello ci sono sei mute group con switch globali e sei pulsanti Quick Scene Recall assegnabili dall’utente per richiamare scene particolarmente utilizzate in un attimo. Inoltre ci sono quattro bus effetti interni per gli effetti: due per i riverberi e due per i delay.
A differenza dei precedenti modelli, lo StudioLive 32.4.2AI possiede una porta Ethernet che consente la connessione con un router per connettersi alla propria rete. Una porta USB 2.0 serve anche per utilizzare l’adattatore incluso USB Wi-Fi LAN per situazioni dove anche un Wi-Fi network meno potente può andare bene.
Tramite la connessione wireless il mixer può essere controllato direttamente tramite laptop o iPad e tutti gli aux mix possono essere controllati anche via iPhone o iPod Touch.
Ecco quindi un mixer già potente in passato che ora si dimostra come uno dei prodotti migliori e più moderni dal punto di vista delle tecnologie digitali disponibili in questa fascia di mercato.
Info: www.presonus.com
Info: www.midimusic.it