Quest’anno al Musikmesse, il costruttore svizzero Schertler, ha presentato una novità per quanto riguarda la sua linea di pickup magnetici, il Magnetico, non un solo pickup a dire il vero ma una serie di trasduttori per strumenti a tasti.
Basato su una tecnologia differente rispette ai single coil e humbucker standard, il Magnetico di Schertler combina l’elettronica di primo livello dei prodotti svizzeri con un design attivo a bobina multipla. Per essere più prosaici, il risultato di questo accoppiamento è un pickup con risposta ai transienti molto rapida, una risposta in frequenza neutra e quindi un suono trasparente su tutta la gamma dello strumento.
La serie Magnetico include la A-Series, da usare con chitarre acustiche, banjo e mandolini; e la E-Series, per le chitarre e bassi elettrici. La R-Series è pensata per rimpiazzare pickup standard su modelli specifici come Fender o Gibson, mentre la S-Series è un pickup custom per applicazioni integrate.
Il primo ad uscire è il modello A-Series AG6 per chitarra acustica, un pickup compatto che viene montato nella buca della chitarra. E’ equipaggiato con controllo di volume e input esterno per connettere eventualmente un secondo pickup. Questo consente di miscelare il suono da entrambi i pickup. Due microfoni addizionali sono inoltre disponibili per essere usati con l’AG6, un elettro-dinamico a bobina mobile da montare a contatto e un condensatore esterno. Queste opzioni danno al chitarrista una scelta ampia per costruire il proprio suono consapevolmente.
Info: www.schertler.com