Gibson esce con una nuova signature Slash, una bellissima chitarra che richiama una delle auto preferite dalla rockstar americana, la Ferrari. E’ la Slash Signature Rossa Corsa Les Paul, una chitarra in puro stile hard rock con finitura in nitrocellulosa laccata a mano che lascia trasparire il top in acero fiammato Grade-AAA e allo stesso tempo fa traspirare il legno per guadagnarne in ricchezza e risonanza nel timbro.
La Slash Signature Rossa Corsa Les Paul è costruita sui classici pilastri di questo modello fondati circa sessant’anni fa: top in acero, corpo in mogano con camere tonali, manico quarter-sawn in mogano incollato con profilo ’60 SlimTaper e una tastiera a 22 tasti medium-jumbo in palissandro Grade-A.
Slash ha poi voluto due pickup Seymour Duncan Slash Signature (più che ovvio) che sono stati derivati dai Gibson PAF dei tardi anni ’50 e costruiti con magneti in AlNiCo II ma con qualche avvolgimento in più nelle bobine per ottenere un suono più pieno e sabbiato al manico e più crunchy e aggressivo al ponte.
Ovviamente i dettagli personalizzati comprendono la grafica di Slash sulla paletta, richiamata anche nel case rigido.
Dopo aver visto altri modelli Slash signature ammetto che ero pronto al peggio dal punto di vista del prezzo. Invece, sebbene ancora non si sappia il prezzo italiano, i 2,665$ mi sembrano ancora ragionevoli per una Les Paul molto ben riuscita come questa.
Info: www.gibson.com