Dopo l’uscita di Traktor per iPad, che ha già avuto un ottimo successo, era chiaro che in pentola ci fosse già qualcosa che bolliva nelle stanze berlinesi del quartier generale di Native Instruments. Ecco quindi Traktor DJ per iPhone, che vuole portare in un formato più ridotto le stesse funzioni e metodo di lavoro della versione per iPad, con una interfaccia ottimizzata per le piccole dimensioni dello schermo.
La cosa molto interessante, che farà prudere le dita a tutti gli utenti di Traktor Pro per Mac o Pc, è che si può completare il setup professionale da DJ con la sincronizzazione bidirezionale dell’iPhone, in modo da avere un unico sistema con un ulteriore controller mobile.
Traktor DJ per iPhone segue la versione per iPad nel mettere al centro della scena la forma d’onda come strumento di interazione diretta con la musica. Sullo schermo compaiono poi sezioni eq a tre bande e filtri e 8 effetti. L’utente può scegliere di vedere entrambi i deck simultaneamente oppure usarli uno alla volta.
La modalità Freeze permette inoltre di tagliare la forma d’onda in parti suonabili per creare remix al volo oppure performance completamente originali. Si possono creare griglie beat in tempo reale impostando intuitivamente il tempo senza bisogno di fermare la musica anche grazie alle funzioni automatiche di sync, tempo detection e down beat analisys.
L’applicazione usa algoritmi avanzati per consigliare tracce compatibili con quella presente con lo stesso tempo, struttura armonica simile, timbro e tonalità, rendendo il lavoro di remix più veloce e semplice.
Sono convinto che per i 4.49€ del costo di questa app, chiunque si diletti di DJing o sia già utente di Traktor Pro vorrà comprarla anche solo per la curiosità di vedere cosa riesce a fare.