Le chitarre elettriche Ibanez RG sono probabilmente i modelli più riconoscibili e distintivi di tutta la gamma Ibanez. Tre decadi di metal hanno forgiato questa macchina da guerra adatta sia alla velocità che al rock potente. La RG infatti, sia che si preferisca il ponte fisso, sia che si amino le scorrerie musicali ardite con i ponti tremolo, è da anni uno degli standard intramontabili del mercato.

Ibanez RG440V
Ibanez nel 2013 esce con due nuovi modelli di questa chitarra ormai diventata un classico tra le elettriche di sempre, la RG440V e la RG460VFM con il nuovo SynchroniZR tremolo.
Questo ponte contiene tutte le innovazioni del tremolo ZR con design senza blocca-corde. La barra del tremolo è in Duralumium leggero, il che garantisce una azione veloce e più bilanciamento. L’intonazione è garantita sia dall’ottimo bilanciamento del ponte che dal sistema di molle ZPS-FX, che permette semplicemente agendo sul meccanismo posteriore di passare da un ponte flottante a non-flottante.
Queste due chitarre montano il nuovo sistema tremolo non-locking con un’azione più ampia rispetto al convenzionale ponte tremolo sincronizzato e un movimento più fluido.

Ibanez RG460VFM
Queste RG montano un manico Wizard III con un profilo sottile come da tradizione Ibanez, sormonato da una tastiera a 24 tasti con inserimento sul corpo a basso profilo, per un’accessibilità maggiore su tutti i tasti lungo le due ottave.
La configurazione dei pickup è la classica H-S-S, con un humbucker al ponte e due single coil al centro ed al manico. Una scelta che garantisce la possibilità di eseguire ritmiche e soli aggressivi per il rock ma anche arpeggi brillanti sui puliti e parti espressive negli assoli o nelle ritmiche più classic rock al manico.
La differenza tra i due modelli, oltre all’estetica che vede entrambi i modelli con manico in acero e corpo in tiglio, sta nella RG460VFM con un top in acero fiammato che rende il suono leggermente più chiaro rispetto alla RG440V.
Dal punto di vista del suono sulla RG460VFM sono montati dei pickup Ibanez INF, mentre per la RG440V sono stati scelti i più aggressivi Ibanez AH.
Info: www.mogarmusic.it
Info: www.ibanez.com