Gibson: Flying V Rudolf Schenker signature

rudolfschenker_flyingVcollection

Come probabilmente molti di voi sanno la Flying V, sebbene non sia una delle Gibson più usate, anche a causa della sua forma un po’ scomoda, è una delle chitarre elettriche più iconiche ed amate di sempre. Usata da grandi chitarristi come Jimi Hendrix, Albert King, Dave Davies e Rudolf Schenker, è da sempre simbolo della chitarra rock per eccellenza.

Proprio Rudolf Schenker, chitarrista e fondatore degli Scorpions, ne ha fatto il suo simbolo, legandolo indissolubilmente all’immagine della band tedesca. Da oltre 40 anni, Rudolf infatti suona una Flying V come scelta quasi esclusiva, arrivandone ad essere il più grande collezionista al mondo. Ne possiede infatti oltre 70 modelli, tra cui anche una versione acustica e una double neck.
Ora Gibson ha deciso di omaggiare questo grande musicista con l’introduzione della Flying V Rudolf Schenker signature.

  gibson_rudolf-schenker-flying-v

Questa Flying V presenta tutte le caratteristiche di suono e di estetica, con la verniciatura bianca e nera in nitrocellulosa che Rudolf ha reso famosa, con cui il chitarrista degli Scorpions ha calcato le scene per dal 1965 ad oggi.
Si tratta di una chitarra immediatamente distinguibile, con hardware e scelta dei legni altrettanto classiche.
Il corpo è nel consueto mogano massello, com’è fin dal 1958, così come anche il manico. La tastiera custom è invece in legno Granadillo, un legno molto duro che da un contributo ricco e scuro al suono.
Il manico è custom, più sottile, per ritmiche ed assoli più veloci.

I pickup che Schenker ha scelto sono all’insegna del rock ma anche della versatilità, con un humbucker ’57 Classic al manico ed un humbucker ’57 Plus Classic al ponte. Realizzati ad immagine e somiglianza dei PAF, questi pickup hanno una voce calda e molto profondità nel suono, pur riuscendo a mantenere una buona chiarezza per timbriche moderne high-gain e crunch molto carichi.

gibson_rudolfschenker_flyingV2

Insomma una grande chitarra per un’icona del rock. Prezzo? 2,498$. Forse un po’ alto per una Flying V ma qui si tratta di una signature e di legni e pickup certamente superiori ai modelli standard, quindi per i super appassionati degli Scorpions e di quasi mezzo secolo di rock, è un prezzo che si può sostenere.

Info: www.gibson.com

Vai alla barra degli strumenti