Accademia del Teatro alla Scala – Anno Formativo 2013-2014

ANNO FORMATIVO 2013-2014

L’Accademia del Teatro alla Scala, Fondazione di diritto privato dal 2001, è attualmente presieduta da Pier Andrea Chevallard e diretta da Luisa Vinci. L’ampia offerta formativa si articola in quattro dipartimenti – Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management -, che coprono tutti i profili professionali legati al teatro musicale: cantanti lirici, professori d’orchestra, maestri collaboratori, artisti del coro, ballerini, scenografi, costumisti, truccatori e parrucchieri, falegnami, attrezzisti, macchinisti, meccanici, sarti, fotografi di scena, manager, tecnici del suono, lighting designer, registi video.

Mille gli iscritti, che maturano le proprie competenze grazie alla docenza dei migliori professionisti del Teatro alla Scala e ai più qualificati esperti del settore. Il percorso formativo si conclude ogni anno con il “Progetto Accademia”, un’opera inserita nel cartellone scaligero, alla cui realizzazione concorrono gli allievi dei corsi attivi.

OPEN DAY

L’Accademia apre le sue porte i prossimi 10 luglio e 10 settembre: la sede di via Santa Marta ospiterà incontri con i coordinatori dei corsi, lezioni aperte, testimonianze di ex-allievi e altre attività che permetteranno a tutti di vivere la realtà della scuola del Teatro alla Scala.

Dalle 10 alle 17 i coordinatori, i tutor e tutto lo staff Accademia saranno a disposizione per rispondere a qualsiasi informazione.

DETTAGLIO CORSI TECNOLOGICI

 

CORSO DI TECNOLOGIA AUDIO

NOVEMBRE 2013 – SETTEMBRE 2014

TECNOLOGIADistribuito nell’arco di nove mesi, per 520 ore complessive, il Corso di tecnologia audio, realizzato in collaborazione con lo Studio Barzan, per un numero massimo di 24 partecipanti, intende fornire competenze specifiche sulle tecnologie audio applicate allo spettacolo ed alla produzione musicale, abbracciando tutte le figure professionali correlate: fonico e regista del suono, microfonista, fonico teatrale, tecnico di gestione di laboratori musicali e di archivi sonori, tecnico live e post produzione. I docenti, selezionati tra i più apprezzati professionisti del settore, seguono gli allievi in attività collettive, con gruppi di lavoro molto ristretti, e in attività individuali. Particolare spazio viene riservato ad esercitazioni pratiche e workshop, con esercitazioni in studio di registrazione o in esterna presso teatri ed auditorium con studio mobile. Fra i moduli didattici: acustica, psicoacustica e fisiologia dell’udito; educazione musicale e guida all’ascolto; strumentazione; elettronica, elettrotecnica ed elettroacustica; cablaggio e manutenzione; microfoni e tecniche microfoniche; mixer e signal flow; audio digitale; dispositivi audio, tecniche operative; software musicali. Incluso nel programma, un corso specifico sul software Apple Logic Pro grazie al quale ogni iscritto potrà ottenere, previo il superamento di un esame, la certificazione Apple Logic Pro Leve One – Certified User. Il corso Apple Logic Pro ed i relativi esami si svolgeranno all’interno dell’Accademia, sede riconosciuta come Apple Authorized Training Center for Education (AATCe).

Gli allievi saranno coinvolti a gruppi in progetti di produzione audio e musicale quali la realizzazione di un “cd demo” degli allievi del corso di Perfezionamento per Cantanti Lirici dell’Accademia; la registrazione e il mixaggio del concerto Istituzionale dell’Accademia presso il Teatro alla Scala (orchestra e cantanti solisti); alcune registrazioni e il mixaggio dei progetti musicali realizzati presso lo Studio Barzan.

La domanda di ammissione deve pervenire entro il 13 settembre 2013.

Per informazioni: Marco Pasotti tel. 02/854511.37– e-mail: [email protected]

CORSO DI FORMAZIONE PER FOTOGRAFI DI SCENA

FEBBRAIO – GIUGNO 2014

FOTOGRAFIRiservato a 14 partecipanti, il corso si pone l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di realizzare immagini fotografiche per la documentazione e testimonianza del processo creativo di uno spettacolo teatrale. Nell’arco di cinque mesi, per 350 ore complessive, si intende sviluppare nell’allievo la capacità di svolgere l’intero processo fotografico, dall’acquisizione dell’immagine fino allo sviluppo e alla stampa, con particolare attenzione alle tecniche di stampa digitale. I moduli didattici prevedono: storia e teoria della fotografia di scena e della fotografia nel teatro di prosa; storia e critica della fotografia; tecnica digitale; elaborazione digitale; tecnica analogica; fotografia in studio; editing. Gli allievi hanno inoltre la possibilità di fotografare numerosi spettacoli della stagione in corso, dalla lirica alla prosa, dal musical alla danza, nei maggiori teatri italiani, in primis il Teatro alla Scala. La testimonianze di figure fondamentali per la storia dello sviluppo e della diffusione della fotografia in Italia e in particolare della fotografia di scena, come quelle di Grazia Neri o di Silvia Lelli e Roberto Masotti, costituiscono ulteriori occasioni di approfondimento della materia. Infine, nel corso dell’attività didattica, gli allievi vengono coinvolti nella realizzazione di diversi progetti speciali quali esposizioni, cataloghi, libri fotografici.

La domanda di ammissione deve pervenire entro il 20 dicembre 2013.

Per informazioni: Filippo Toppi tel. 02/854511.34 – e-mail: [email protected]

CORSO PER LIGHTING DESIGNER

NOVEMBRE 2013 – GIUGNO 2014

lighting

Il Corso per lighting designer, di cui è Coordinatore tecnico Marco Filibeck, datore luci del Teatro alla Scala, intende fornire competenze specifiche a coloro che desiderano operare nei più diversi contesti in cui sia necessario illuminare una scena: dal teatro d’opera al teatro di prosa, dalla televisione ai grandi eventi all’architettura. Il lighting designer si occupa della progettazione e realizzazione delle luci dello spettacolo, come indicato dal regista, e utilizza sapientemente tutti gli strumenti illuminotecnici di palcoscenico avvalendosi anche dei dispositivi più innovativi, quali videoproiezioni e strumenti informatici per la progettazione di piante luci. Distribuito nell’arco di sette mesi per 400 ore complessive e riservato ad un massimo di 8 partecipanti, il corso è articolato in una serie di lezioni teoriche, cui si affiancano delle lezioni pratiche, oltre ad una significativa esperienza di tirocinio presso il Teatro alla Scala o prestigiose strutture dedite alla produzione e realizzazione di spettacoli dal vivo. I docenti sono i più preparati professionisti del Teatro alla Scala e del settore quali, oltre a Marco Filibeck, Ruggero Bellini, Andrea Giretti, Lorenzo Lento, Angelo Linzalata, Sergio Metalli, Claudio Sanarica, Aldo Solbiati, Valerio Tiberi. I moduli didattici prevedono lezioni di illuminotecnica teatrale e televisiva, storia della luce in teatro, autocad, elettrotecnica, tecnologia di consolle, videoproiezione, allestimento scenico, cui si affiancano lezioni di orientamento professionale.

La domanda di ammissione deve pervenire entro il 30 settembre 2013.

Per informazioni: Marco Pasotti tel. 02/854511.37 – e-mail: [email protected]

info: www.accademialascala.it

Vai alla barra degli strumenti