Per oltre 20 anni gli amplificatori Engl sono stati sinonimo di rock e metal nel mondo della chitarra. Lo sviluppatore di plug-in UAD, Brainworx, ha ora cercato di infondere in una emulazione software tutte le caratteristiche dei suoni distorti e puliti di questo famoso marchio per poterli sempre avere a propria disposizione anche senza dover possedere una grande sala di registrazione, un fonico e diverso tempo per trovare le configurazioni migliori.
Il risultato è Engl Ampl Plug-Ins, realizzati per la piattaforma UAD Powered Plug-Ins e per le ottime interfacce Universal Audio Apollo.
Sono state modellizzate in digitale le testate E765 RT ed E646 VS così che tutti possano ri-amplificare le proprie tracce pulite di chitarra con il suono estremamente fedele di queste riproduzioni. Gli utenti delle interfacce Apollo possono invece collegare direttamente la chitarra all’interfaccia e suonare in tempo reale usufruendo del potente processing esterno della Apollo che non appesantisce la memoria RAM e garantisce una latenza praticamente zero.
Entrambi i modelli di amplificatore contengono un FX Rack con noise gate, equalizzazione e lo-fi delay sincronizzabile con l’host. E’ anche integrata la funzione Recording Chains che consente di far passare il proprio suono attraverso 64 modelli differenti di microfoni hi-end, cabinet Engl e outboard professionale di marchi come Millennia, SPL ed Elysia.
La Engl E765 RT è una testata a due canali valvolare da 100W con valvole finali EL34 in grado di di produrre puliti brillanti, crunch sabbiati e distorti aggressivi.
La Engl E646 VS è invece una testata valvolare high-gain a quattro canali da 100W con valvole finali 6L6 perfetta per suonare con distorsioni elevate pur mantenendo un’ottima definizione e per ritmiche crunch potenti.
Come si sente nel video dimostrativo questi plug-in suonano davvero bene, e scommetto che di fronte ad un blind-test anche diversi chitarristi professionisti non saprebbero riconoscere la versione plug-in dall’originale. L’unico difetto che posso vedere è il prezzo, abbastanza alto per soli due modelli: 149$ per l’Engl E765 RT Plug-In, 149$ per l’Engl E646 VS Plug-In, mentre per entrambi il prezzo è di 249$.
Info: www.uaudio.com