Line 6: John Rzeznik dimostra la Variax

Chi non ha mai sentito una canzone come “Iris”, inserita anche nella colonna sonora del film “La Città degli Angeli”? I Goo Goo Dolls, pur essendo già attivi da una decina d’anni, nel 1998 entrarono ufficialmente nello star system proprio grazie a questo pezzo che li lanciò definitamente nell’olimpo delle migliori rock band americane.

Goo-Goo-Dolls-goo-goo-dolls-30779555-639-479

Quello che forse non tutti sanno, o almeno chi non ha mai provato a suonare qualche pezzo di questa band, è che i Goo Goo Dolls ed il suo cantante/chitarrista, John Rzeznick, fanno un utilizzo massiccio di accordature alternative sia tra quelle più note che di alcune direttamente ideate per far suonare meglio ciascun pezzo. Queste accordature, per esempio, riescono a far suonare una chitarra acustica in modo simile ad un mandolino o ad una dodici corde, come in “Iris”, oppure su di una chitarra elettrica estendono gli accordi di quinta con corde a vuoto che arricchiscono le consuete ritmiche rock.

JTV59_TS

Ecco in questo video potete vedere come John Rzeznick abbia adottato definitivamente la chitarra Line 6 Variax James Tyler 59 e la pedaliera Pod HD500, che gli consentono con la pressione di un solo switch di cambiare modello di chitarra (elettrica, acustica e tante altre combinazioni), effetti ma soprattutto accordatura. La sua dimostrazione è molto bella poichè riesce a spiegare l’utilità di questa strumentazione così tecnologica in modo molto semplice e senza accennare nemmeno un assolo.

Line6-POD-HD500X

Qualche esempio? Salvando sia i modelli di chitarre elettriche ed acustiche, assieme con le sue accordature custom nei preset del Pod HD500, può suonare “Iris” con accordatura B D D D D D (i Re sono su diverse ottave), “Stay With You” con accordatura E A D G C G, “Name” con accordatura D A E A E E o infine “Broadway” con accordatura D G C F A# D.

http://youtu.be/frZizRNmS90

Info: www.line6.com

Info: www.proelgroup.com

Vai alla barra degli strumenti