Ovation, dal suo team della sede di New Hartford, Connecticut, sta cercando di rinnovare il design delle sue chitarre acustiche, un design che dopo aver riscosso molto successo negli anni ’90 ed aver innovato e fatto scuola, in questi ultimi anni aveva forse ceduto un po’ il passo al ritorno dei classici di sempre. Ora con la Proto Limited series, ed nello specifico con il nuovo modello che vediamo oggi, l’acustica LT-60, cerca di disegnare un nuovo orizzonte per questa azienda.
Ovation dice che alcuni elementi di questi modelli potrebbero diventare caratteristiche permanenti per i modelli futuri, alcuni invece saranno esclusivi.
La LT-60 è stata ridisegnata da zero, partendo da carta e penna, e senza nessuna limitazione all’ingegno del designer. Il risultato è uno strumento, per quello che possiamo vedere fin da ora, moderatamente innovativo che però cerca di mantenere alcuni dei dettagli che hanno reso note le chitarre Ovation.
Le linee sono curve, morbide ma abbastanza sofisticate, la paletta invece rimane fedele al passato. Il manico è in mogano con finitura satinata, contrastato nelle sfumature timbriche dall’inserto in sapele. Il manico ha un profilo leggermente asimmetrico per dare più comfort e facilità di esecuzione sia degli accordi che dei passaggi più complicati.
La forma del corpo della LT-60 è la classica silhouette Ovation mentre la buca ha una forma a goccia asimmetrica che segue il profilo della parte terminale del manico.
Il top in abete Adirondack restituisce un suono caldo e complesso, ricco di armoniche. E’ stato modificato anche il pattern del bracing a “X” per dare alla chitarra una migliore proiezione e maggiore bilanciamento tonale. Il fondo sagomato in Lyrachord, una delle caratteristiche più peculiari da sempre di queste acustiche mantiene un timbro ricco e da più volume, attacco e chiarezza alle note.
Info: www.ovationguitars.com
Info: www.casalebauer.com