Upgrade con Martin Audio MLA per l’Arena di Verona

Il recente tour “Out There” di Paul McCartney è giunto all’Arena di Verona, lo storico anfiteatro romano che per migliaia di anni è stato il fulcro dell’intrattenimento per i veronesi e non solo.

La logistica del tour ha impedito l’uso del sistema PA standard, pertanto la produzione si è rivolta ad Amandla Productions che ha fornito un sistema Martin Audio MLA, supportata da All Access, che possiede il più grande rig MLA in Italia.

Il fonico FOH storico di Paul McCartney Paul ‘Pab’ Boothroyd era “al timone”, assistito da Chris Nicholls, touring system tech. Entrambi sono rimasti impressionati dalla performance del sistema.

Paul McCartney Out There Tour 2013

“Avevo sentito parlare molto bene del nuovo rig di Martin Audio e sono stato felice di utilizzarlo in questo show” ha dichiarato Boothroyd. “Tutti sono stati soddisfatti, la copertura era eccellente e il dettaglio e la chiarezza del sistema hanno reso il lavoro di missaggio un vero piacere. E’ bello vedere Martin Audio di nuovo ai massimi livelli nella progettazione di sistemi audio, i primi impianti su cui ho mixato erano Martin Audio Phillishave e quel suono musicale e potente ha contribuito alla mia carriera.”

Paolo “Red” Talami, system tech di All Access, ha dimostrato con perizia il sistema di controllo unico nel suo genere di MLA a Chris Nicholls: “Il modo in cui il sistema è riuscito a coprire questa venue dalle caratteristiche architettoniche particolari con relativamente poche casse è stato incredibile, sembrava che l’array non fosse sufficientemente curvato, inoltre avevamo un target di peso davvero stretto, quindi non si potevano aggiungere altri box, ciononostante la forma più ‘piattaì dell’array si è rivelata perfetta per le necessità del concerto. Con un rapido aggiustamento dei settaggi del software il sistema ha fornito un’ottima copertura fino alle sedute posteriori, senza dovere modificare gli angoli, il che è una cosa che non avevo mai visto prima.”

Paul McCartney Out There Tour 2013

Il sistema installato a Verona includeva 12 MLA per lato per il sistema principale, 6 MLA per parte per gli “out hangs” e 2 MLD nel golfo mistico per i “front fill”. Gli out hangs si sono rivelati una sfida in quanto dovevano essere a partire dalle gradinate dell’anfiteatro particularly con una struttura dedicata. I pesi e le dimensioni dei cabinet MLA hanno reso possibile questa manovra. “L’MLA pesa meno di 88kg” ha spiegato Red “e basandosi su dei 12 caricati a tromba siamo stati in grado di sollevare i cabinet ed inserirli tra i gradini e la struttura, qualsiasi altra cassa più pesante o più grande non ci sarebbe stata.”

Il tour ‘Out There’ si è spostato a Vienna prima di ritornare negli Stati Uniti. “Torneremo al nostro PA standard dopo questo show, ma non vedo l’ora di mixare ancora su un MLA, questo rig è tra i migliori al mondo” ha dichiarato Boothroyd alla fine del concerto, ben 2 ore e mezza, che ha incluso un’ampia selezione del repertorio di McCartney, dei Wings e dei Beatles.

[Foto © 2013 MPL Communications Ltd / Photographer: MJ Kim]

info: www.martin-audio.com
info: www.audiosales.it

Vai alla barra degli strumenti