Chris Lord-Alge sceglie Focusrite RedNet

Chris Lord-Alge, produttore pluripremiato con GRAMMY Award, utilizza ora RedNet come sola interfaccia audio tra il suo sistema Pro Tools|HD e la sua consolle SSL. I contatti con Focusrite durano da oltre vent’anni ed ora il cerchio si chiude dal momento che Lord-Alge ha scoperto che il suo Compressore/limiter preferito da sempre, il classico Focusrite Red 3, e la nuova interfaccia RedNet “sono fatti l’uno per l’altra”.

Questo produttore vincitore di molteplici GRAMMY Award, il cui curriculum include registrazioni per Muse, Pink, Foo Fighters, Avril Lavigne, Green Day, Daughtry, Paramore e Black Eyed Peas, solo per nominarne alcuni, è rimasto fedele al formato analogico del nastro a 48 tracce Sony per oltre vent’anni, interfacciandolo con la sua altrettanto vintage consolle analogica SSL 4000 E/G+, oltre che ad un’incredibile quantità di apparecchiature outboard per lo più vintage. E’ stata la firma sonora di Lord-Alge per tutti questi anni, e continua a distinguerlo hit dopo hit.

ChrisLA

Tuttavia, per quanto il formato DASH sia “a prova di proiettile”, non è invulnerabile al passare del tempo ed in questo momento Lord-Alge si trova nel mezzo di quello che per lui è una profonda trasformazione verso un flusso di lavoro completamente digitale. Questo evento significativo è stato reso possibile da RedNet, la migliore linea di interfacce audio Focusrite.

“Sì, il formato DASH è ormai finito da un pò di tempo. Punto.” ammette nostalgicamente Lord-Alge. “Voglio dire… hanno smesso di produrre il nastro nel 2007, perciò non posso affidarmi ad esso ancora per molto. Devo affidarmi a qualcosa che non si basi su nastro. Quindi per fare questo passaggio (verso un flusso di lavoro completamente non lineare), ho avuto bisogno di sentire qualcosa che rispondesse ai miei standard e lavorasse con le altre apparecchiature del mio studio.Quando il presidente della Focusrite Phil Wagner mi ha chiesto di provare le interfacce RedNet per il mio sistema Pro Tools|HD, ho ascoltato, le ho testate meticolosamente, e mi è piaciuto quello che ho sentito! Il suono è molto simile a quello che ho già e che non desidero cambiare. Questa sarà la pietra angolare del mio nuovo flusso di lavoro.

Lord-Alge sta facendo questo passo tecnologico basandosi non solo sul suono RedNet. “Ho avuto fiducia in Focusrite, in quanto ha una storia lunga più di vent’anni nella produzione di prodotti audio affidabili e di alta qualità. Aggiungete a questo il rapporto personale che ho con persone importanti del loro team ed il fatto che so che saranno presenti con il giusto supporto tecnico al bisogno: è chiaramente la scelta giusta per andare avanti.”

Secondo Phil Wagner, “Chris utilizza un flusso di lavoro che ha dato veramente grandi risultati. Usando 2 unità RedNet 5 HD Bridge da 32 canali come ponte per Pro Tools|HD e 3 unità RedNet 2 da 16 canali A/D – D/A si connette direttamente alla workstation invece di eseguire un trasferimento sul Sony 3348. Spiega: “Questo richiede convertitori di altissima qualità che offrano la qualità sonora da hit a cui Chris è abituato. Dopo la demo RedNet presso il suo studio a Los Angeles, essendogli piaciuto moltissimo il suono, Chris ha deciso di usare le interfacce RedNet per effettuare la migrazione dal nastro. Ora usa un sistema RedNet completo da 48 canali I/O per alimentare la sua consolle SSL. Siamo entusiasti del fatto che Chris abbia scelto il sistema RedNet per fare questo grande passo.”

“Da sempre uso un classico compressore/limiter a due canali Focusrite Red3 nel processo di mastering, e mi è sempre piaciuta la sua qualità audio” dichiara Chris Lord-Alge. “Perciò ora che posso avere Focusrite sin dallo stadio del playback multitraccia, per me è un grande passo avanti.”

Wagner aggiunge: “Questo è un importantissimo passo avanti sia per Chris che per Focusrite e speriamo che la comunità audio ne comprenda il significato e scelga RedNet come sistema I/O per la propria workstation. Siamo molto lieti di avere Chris a bordo. Non vediamo l’ora di sentire i risultati!”

info: www.focusrite.com/rednet
info: www.grisbymusic.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti