Workshop d&b audiotechnik Autunno 2013

C’è un vecchio proverbio svevo che recita (tradotto in italiano in maniera approssimativa) “mai tentar di tener fermo quel che invece può girare!”.

Sarà forse una combinazione, o forse no… ma sembra proprio il motto a cui si ispirano le scelte per il calendario dei Workshop d&b audiotechnik Autunno 2013.

Un primo, sostanziale cambiamento si registra nella scelta della location. Date le numerose istanze di partecipazione ricevute da sound engineer, system engineer, progettisti di installazioni, operatori di service e società di noleggio provenienti da tutto lo stivale, la necessità di piazzare i Workshop alla minima distanza possibile da un aeroporto di importanza nazionale è stata accolta individuando Verona come sede degli appuntamenti autunnali 2013.

workshop_1

Sempre a proposito di cambiamenti e di novità, partner degli appuntamenti di formazione autunnali d&b audiotechnik, questa volta, è niente meno che Musical Box Rent, la società di comprovata, pluri-decennale esperienza nei servizi production e noleggio dry-hire nei settori audio, luci, video e strutture guidata da Michele Arduini e legata a d&b audiotechnik da un rapporto di collaborazione che data ai primissimi anni ’90.

Rispetto alle edizioni precedenti, anche il calendario dei workshop ha subito una piccola rivoluzione. Per facilitare la partecipazione ai freelance e ai professionisti che prestano la propria opera in eventi e lavori saltuari, la scaletta dei Workshop d&b audiotechnik Autunno 2013 si ripete tre volte nello stesso mese di Ottobre, con una pausa nelle due settimane di massimo impegno fieristico autunnale. Non cambiano, invece, gli argomenti trattati nei due Workshop, sebbene rivisti e corretti seguendo l’evoluzione tecnologica dell’offerta del Costruttore tedesco. Il primo ha come protagonista d&b Remote network, la tecnologia di controllo remoto per l’accesso a distanza alle sofisticate funzioni dei sistemi di amplificazione d&b audiotechnik (e prende, pertanto, il nome di d&b Remote network workshop); il secondo invece, è centrato sui sistemi di diffusione sonora con dispersione verticale lineiforme, che sono peraltro universalmente noti come sistemi line-array, e si chiama pertanto d&b Line array workshop.

Di una vera e propria cattedra, ai workshop d&b audiotechnik, non se n’è mai vista traccia, perché il programma didattico (identico e omologo a quello proposto da d&b audiotechnik nei paesi stranieri in cui è presente con una propria distribuzione) è strutturato seguendo un percorso snello, basato sull’esperienza di utilizzo, senza il ricorso a pesanti e complesse elucubrazioni universitarie.

workshop_2

Il contenuto delle lezioni può sembrare semplice, al primo sguardo, proprio perché presentato in maniera disinvolta (e in lingua italiana, e senza impiego di tecniche voodoo), ma contiene l’esatta dotazione cognitiva necessaria per ottenere le migliori prestazioni possibili da un sistema d&b audiotechnik di piccola o grande complessità. La corretta pianificazione del sistema, il corretto montaggio, il corretto allineamento con i più confortevoli strumenti di controllo, sono gli elementi che il personale tecnico spiega e dimostra ai partecipanti.

Le date degli appuntamenti settimanali permettono di partecipare ad uno, l’altro o ad entrambi i workshop, a cui vengono assegnati i giorni mercoledì (d&b Remote network workshop) e giovedì (d&b Line array workshop) rispettivamente nei giorni 2 e 3 Ottobre, 23 e 24 Ottobre, 30 e 31 Ottobre 2013. La partecipazione è soggetta ad approvazione poiché il numero massimo di partecipanti è limitato a 15 persone, a garanzia delle migliori condizioni di apprendimento; posti limitati ed accesso gratuito però, richiedono a chi desidera partecipare di registrarsi senza indugio, perché la domanda supera (e di molto) la disponibilità dell’offerta.

Registratevi subito, pertanto, dalle stesse pagine su cui troverete maggiori approfondimenti per la partecipazione ai Workshop d&b audiotechnik Autunno 2013. Cliccate qui per poter assicurare la vostra presenza finché i posti sono disponibili.

Perché, mai come nell’audio ad alte prestazioni, Sapere è Potere!

info: www.dbaudio.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti