Grande richiesta di console Studer OnAir

Leading Technologies, distributore per l’Italia del marchio HARMAN’s Studer, segnala un significativo incremento nelle vendite delle console della serie OnAir – ed in particolare del modello OnAir 3000.

Basata su design modulare, la Studer OnAir 3000 è mirata al segmento medio-alto del settore radiofonico ed include la familare interfaccia “Touch’n’Action”.

Una delle ultime vendite di più alto profilo è stata effettuata a fatore del broadcaster indipendente Radio Italia, che ha installato la console nei nuovi studi per il digitale terrestre vicino a Milano.

Studer_LeadingTechnologies

La stazione possedeva una Studer OnAir 2000 e, a seguito della necessità di effettuare un upgrade della stessa, si è rivolta a Leading Technologies, che ha prontamente fornito una nuov OnAir 3000 con router centrale SCore Live nello studio principale, insieme ad una OnAir 1500 in ciascuna delle quattro aree di produzione, dopo avere decommissionato le console obsolete.

Un’altra vendita di OnAir 3000 riguarda gli studi di Radio Maria, il maggior broadcaster FM europeo della Chiesa Cattolica, nata nel 1987. Oggi 65 stazioni di Radio Maria tramsettono su cinque continenti, con 19 radio nelle Americahe, 19 in Europa, 18 in Africa, 4 in Asia e una in Oceania, incluse cinque radio che servono minoranze linguistiche più una stazione gemella in Libano.

La collaborazione con Leading Technologies risale al 2005, ma a quanto ricorda il sales manager Lucio Gerelli, oggi la scelta si è rivelata più difficile, vista la pressione delle aziende concorrente. Il prezzo è stato un fattore rilevante, ma a livello tecnico ha vinto la semplicità dell’interfaccia, molto più intuitiva rispetto ad altre console analizzate.

I prodotti Studer sono stati installati in un nuovo edificio che include otto studi, ciascuno equipaggiato con una nuova OnAir 3000 ed un router centrale.

Un fattore importante dell’equazione è stato il system integrator, Valter Agnesani, di AVS Sistemi, come ci spiega Lucio.

“Era importante che il cliente fosse vicino sia a noi che al system integrator, in quanto Radio Maria non dispone di ingegneri formati su queste macchine, ma grazie alla semplifictà dell’interfaccia, il loro technical manager è stato in grado di gestire facilmente la configurazione del sistema.” Il training on-site è stato fornito dai technical manager di Leading Technologies Mauro Bucchia e Roberto Frigario.

Leading Technologies ha anche intrapreso due installazione per il Gruppo Elemedia che gestisce alcune delle principali stazioni radio italiane, tra cui Radio DJ, Radio Capital e M20, tra Milano e Roma.

In conclusione, Lucio Gerelli afferma, “La serie OnAir series si sta rivelando popolare anche grazie al nostro lavoro di distributore, che svolgiamo fin dagli anni Novanta quando le console erano analogiche. Ora abbiamo trovato una soluzione digitale equivalente.”

“I fattori più importanti sono (a) semplicità di configurazione; (b) se insorgono problemi, c’è sempre qualcuno a disposizione, ed infine, installando diverse soluzioni OnAir è possibile condividere i segnali in modo immediato e semplice.”

info: www.harman.com
info: www.leadingtech.it

Vai alla barra degli strumenti