La nuova release OS per Kronos, l’ormai nota workstation di Korg, giunto alla versione 2.1, propone una versione ampiamente rinnovata del sistema di generazione sonora CX-3, dedicato alla riproduzione degli organi elettromagnetici a Drawbar, e tre nuove caratteristiche operative, concepite appositamente per l’uso dal vivo dello strumento.
Ci sono indicatori grafici in tempo reale sullo stato del Rotary Speaker (disponibile in ogni modo operativo); una interessante opzione per l’ottimizzazione della polifonia sul modo di funzionamento del Mute; la possibilità di assegnare a controller MIDI esterni il controllo di alcune funzioni peculiari di Kronos.
Sono stati aggiunti agli effetti nell’apposita sezione di questo modulo sonoro di Kronos ottimizzazioni e aggiornamenti agli: Amp, Rotary Speaker, e Vibrato Chorus.
Sono ora presenti tre nuovi modelli di altoparlanti, ciascuno con la possibilità di includere alcuni dei segnali diretti per migliorare l’estensione della risposta in frequenza.
Il joystick +/-X (pitch-bend) può ora agire come controllo della velocità degli altoparlanti come su un organo Vintage, lo spostamento a sinistra seleziona la velocità lenta (Chorale – Slow); mentre lo spostamento a destra seleziona la modulazione veloce (Tremolo – Fast).
Usando il Rotary Speaker, sia come effetto a se, o come parte di CX-3, è possibile visualizzare dei nuovi indicatori grafici che mostrano appunto lo stato corrente del Rotary: Fast, Slow, o Stop, molto utile per le performance dal vivo.
È stata introdotta una nuova modalità operativa di questa funzione in modo Combinations e Songs. Studio Mode conserva l’attuale logica operativa, ottima per la composizione e la programmazione dei suoni.
In modo Combination i tasti Mute controllano l’uscita audio del timbro corrente, conveniente in fase di programmazione dei suoni.
In modo Sequencer i tasti Mute interrompono l’uscita della traccia del sequencer ma lasciano attiva la tastiera. Il nuovo Live Mode mette a disposizione per queste funzioni una diversa logica operativa, più adatta all’uso dal vivo dello strumento.
In modo Combi, i tasti Mute interrompono l’ingresso MIDI al timbro, questo preserva la polifonia ed è più conveniente per attivare e disattivare velocemente suoni in Layer (sovrapposti).
In modo Sequencer, i tasti Mute controllano l’ingresso MIDI sia del Sequencer che della tastiera. Di maggiore efficacia per il “Muting” immediato delle tracce.
È ora possible assegnare controlli MIDI esterni alle funzioni speciali di Kronos prerogativa finora dei controlli a pedale o degli interruttori SW1/2 sul pannello.
Compatibilità con controller MIDI terze parti (pedaliere o altro).
Assignazioni multiple e simultanee alle funzioni: Program Up, Program Down, Octave Up, Octave Down, Tap Tempo, Chord On/Off, Ribbon Lock ecc.
I controlli esterni agiscono solo dal MIDI In ; la tastiera ed il Sequencer possono essere usati indipendentemente.