Cakewalk: ScratchPad, app per iPad

Scratchpad, una app appena presetata da Cakewalk, è una delle tante applicazioni per iOS, nello specifico per iPad, per creare musica in modo facile e utilizzando le funzioni touch del tablet Apple.
Viene indicata come una app entry-level con una curva di apprendimento molto rapida per chi è nuovo a questo tipo di tecnologia.

ScratchPad-iPad-angled

ScratchPad consente infatti di mixare loop già integrati nella applicazione o importare i propri loop usando Dropbox. Gli utenti più avanzati potranno poi caricare i propri loop e modificarli così da agire in maniera interattiva sull’esecuzione delle proprie canzoni.
Modifiche di parametri ed effetti, scratch e stutter, questi alcuni degli strumenti messi a disposizione dalla app per realizzare groove e beat in poco tempo.

Si possono eseguire fino a 9 loop contemporaneamente e manipolarli usando effetti su ciascun expression pad a disposizione. Si può anche aggiungere un XY Filter Pad per avere ancora più controllo, tramite il tocco, dei loop.

Adatta a remixare pezzi e creare canzoni nei generi dubstep, hiphop, trap, house, drum and bass, ScratchPad può essere a sua volta fonte audio, attraverso l’ormai nota AudioBus, per altre applicazioni che potranno usarne, registrare o rielaborarne i frutti a loro volta.

Sia per chi vuole iniziare a produrre un po’ di musica senza alcuna nozione musicale, sia per chi ama giocare con la musica, questa app, visto il piccolo investimento di meno di 5€, per noi è decisamente da provare.

Info: scratchpad.cakewalk.com

Vai alla barra degli strumenti