I sistemi laser per lo spettacolo stanno cambiando il volto dell’industria dell’intrattenimento. La più potente sorgente di luce conosciuta sta diventando sempre più importante con la trasformazione dei concerti dal vivo in veri spettacoli multimediali. L’integrazione di diverse tecniche e tecnologie vede performers, luci, video, laser e fuochi artificiali fondersi e unirsi in una singola forma di espressione, con metodi di lavoro che necessitano di totale sincronizzazione, lavoro di squadra, creatività e professionalità.
ZioGiorgio Network ha chiesto a tre aziende considerate player fondamentali del settore laser di aiutarci a capire meglio cosa si intende quando si parla di laser, come si può identificare un sistema laser di qualità, perché questi sistemi non sono pericolosi quando utilizzati correttamente e cosa ci possiamo aspettare nel futuro dal mercato del laser per intrattenimento professionale.

I partner dell’intervista, da sx a dx: – Norbert Stangl, Sales & Marketing Director Laserworld Group (CH) Ryan Hagan, Director ER Productions (UK) – Alberto Kellner, President Laser Entertainment (IT)
La sicurezza è un elemento di importanza cruciale. Quali requisiti devono essere soddisfatti per garantire la sicurezza nell’uso dei laser, specialmente in caso di scanning deliberato del pubblico?
Norbert Stangl (Laserworld Group): Spesso ci troviamo a chiederci quanto siano sicuri i nostri sistemi laser. La nostra azienda offre sistemi che partono da meno di 100mW fino ad arrivare a sistemi ad alta potenza da 450.000mW e oltre. I proiettori laser per lo spettacolo prodotti e distribuiti da Laserworld Group soddisfano gli standard IEC e le normative europee ed americane. Sono anche certificati CE, CCC, RoHS e GS e sono approvati per la vendita negli USA dalla FDA / CDRH.
Comunque, non è solo questo che rende sicuro uno spettacolo laser, in quanto l’operatore è il vero responsabile per il corretto funzionamento del sistema. Utilizzare un sistema laser è come guidare. L’automobile in sé non è mai pericolosa, ma se il conducente non rispetta il codice della strada può verificarsi un incidente. Nel nostro caso, ciò significa che se l’operatore utilizza il sistema in modo pericoloso, potrebbe fare del male a qualcuno. Ecco perché è fondamentale formare correttamente gli operatori. Laserworld offre regolarmente sessioni di training sulla sicurezza in Germania e Svizzera. Il nostro personale qualificato fornisce tutte le informazioni e le conoscenze a nostra disposizione sulla sicurezza nell’impiego dei laser in uno spettacolo.
Ovviamente, è possibile ricorrere ad alcuni accorgimenti tecnici per ridurre questi pericoli: Alcuni dei nostri proiettori laser, come RTI FEMTO RGB 7, vengono forniti con un touch pad remoto con cui è possibile settare una zona di attenuazione del fascio. Quindi diventa possibile ridurre la potenza di uscita in una zona specifica (per esempio, per lo scanning del pubblico), mentre in una zona più alta il fascio torna alla massima potenza. Chiaramente, tutti i software professionali per il controllo dei sistemi laser, come Pangolin o Phoenix Showcontroller, dispongono di features anche più avanzate, consentendo di definire zone sicure così da non arrecare danni a persone o apparecchiature.
La responsabilità principale è dell’operatore, e si può riassumere come segue:
- Corretto setup dei laser alla giusta altezza (min. 2,7m in Germania, min. 3m a livello internazionale) e corretta distanza dal pubblico (non eccedente l’esposizione consentita al laser) oltre al rispetto delle circostanze tecniche (assenza di specchi, vetro o altre superfici riflettenti, etc.)
- Corretto settaggio del sistema di controllo (zone sicure, etc.)
- Corretto setting delle misure di spegnimento (stop di emergenza) e blocco del sistema contro usi non autorizzati
- Supervisione dell’intera area scansionata durante lo spettacolo, per identificare eventuali problemi il più presto possibile (ad es., persone salite sulle americane o che toccano le apparecchiature)
In generale, consigliamo caldamente di seguire un corso di formazione su questi temi. Le nostre prossime date sono riportate sul nostro sito (in tedesco). Chi fosse interessato ad una sessione in lingua inglese, può scrivere a [email protected].
Ryan Hagan (ER Productions): ER Productions presta molta attenzione al progetto degli spettacoli. La sicurezza è di importanza capitale.In tutti i nostri show, gli operatori utilizzano strumenti di metering per assicurarsi che gli effetti eventualmente proiettati sul pubblico siano sicuri e sotto la MPE (massima esposizione consentita, ndr). Quando si espone il pubblico alla luce laser, ER Productions preferisce utilizzare effetti con diffrazione, riducendo drasticamente la potenza del laser e modificando il fascio da intenso a più ampio e distorto. Pensate alla performance di Katy Perry agli MTV EMA di quest’anno e vedrete quanto ci piace utilizzare diversi gradi di diffrazione.

Diffraction Gradings (photo: ER Productions)
Alberto Kellner (Laser Entertainment): Dato per assodato che le norme, per quanto condivise a livello comunitario, possano avere diversi metodi di applicazione e controllo in ciascuna nazione europea, il compito di verificare se le norme vengono davvero rispettate è assegnato a chi installa e utilizza realmente i laser. E qui, sfortunatamente, si registra una profonda mancanza di informazione e la tendenza a sottovalutare i rischi potenziali e le conseguenze che possono derivare da un incidente. Infatti, spesso vedo installazioni in discoteche o eventi dal vivo, in cui i laser vengono usati ignorando totalmente le norme di base e senza avere la minima idea dei rischi possibili per il pubblico e per gli operatori.
La nostra azienda da tempo applica una politica mirata ad obbligare i clienti e i loro operatori a seguire un corso sul software utilizzato e sui concetti e le procedure base in tema di sicurezza, e per il quale vengono certificati. Se i sistemi laser non sono usati correttamente, esiste un rischio elevato che si verifichi un incidente, che può causare danni seri e permanenti alla vista delle persone presenti fra il pubblico, o causare incendi se il raggio è puntato su materiali infiammabili per alcuni secondi. Questo rischio altamente sottovalutato potrebbe portare le autorità a bloccare le attività di un intero settore, generando perdite finanziarie sostanziali e danneggiando l’immagine delle aziende. Utilizziamo e consigliamo solo proiettori dotati di sistemi di sicurezza attivi e passivi che intervengono molto rapidamente (< 50 msec.) interrompendo il fascio in caso di malfunzionamento, decrementando la potenza in alcuni settori dove si trova il pubblico, così da rientrare nei parametri previsti per anche per l’impiego dei laser ad alta potenza. Inoltre, in certe situazioni, utilizziamo ottiche speciali che abbassano il tuning del laser, rendendolo meno concentrato quando si muove su aree dove si trova il pubblico, e ovviamente seguiamo le normative italiane ed europee. Spero davvero che nel future prossimo vengano applicate misure di controllo più restrittive, consentendo l’attività solo ai professionisti formati, ed estendendo le certificazioni anche alle installazioni permanenti, cosa che già facciamo in alcuni casi per salvaguardare i nostri clienti, quando impieghiamo professionisti che non provengono dalla nostra azienda.
Il mercato dei laser è cambiato drasticamente negli ultimi anni, specialmente in termine di penetrazione. Cosa ci possiamo aspettare in futuro?
Norbert Stangl (Laserworld Group): Globalizzazione non è un termine applicabile solo alle grandi branche del mercato, come il settore automobilistico o l’engineering, ma anche a settori più piccoli come l’industria dell’illuminazione laser. Il nostro mercato si è trasformato da estremamente specializzato e tecnico, a settore più commercializzato. Molte aziende che esistono da anni hanno iniziato lavorando in un’officina – con tecnici che si costruivano le soluzioni a seconda delle proprie esigenze. Con l’introduzione della produzione di massa di sistemi laser per lo spettacolo, la situazione è cambiata: Laserworld, per esempio, oggi è un gruppo con diverse divisioni in molti Stati. Mentre Laserworld ASIA, Laserworld USA e Laserworld UK sono essenzialmente hub di vendita per quelle nazioni, altri membri come Ray Technologies (RTI) o SwissLas sono i principali attori dello sviluppo delle tecnologie e gestiscono le linee di produzione in Germania e in Svizzera. Il gruppo offre una vasta gamma di prodotti, da apparecchi amatoriali molto economici, fino ad apparecchiature high-end, prodotte esclusivamente in Germania e in Svizzera. Gli share di mercato stanno cambiando. I risultati annuali pubblicati da molte aziende europee confermano tendenze che erano già evidenti per tutti nel settore – in particolare negli ultimi mesi. Siamo curiosi di vedere come si svilupperà il mercato nei prossimi 2 o 3 anni.

Lase Array (photo: ER Productions)
Ryan Hagan (ER Productions): Credo che i laser saranno sempre più utilizzati. Questo non significa che si vedranno sempre gli stessi effetti o scenari, ma che il laser sarà utilizzato anche per applicazioni diverse. In qualità di azienda che produce spettacoli laser, bisogna continuamente proporre idee innovative per far sì che i design degli spettacoli siano interessanti. Disponiamo di alcuni nuovi prodotti di forte impatto e che ci aiutano a restare all’avanguardia dello show design. Abbiamo una crew con idee fantastiche ed insieme cerchiamo di “guidare il settore”. IL nostro nuovo LASE-ARRAY è fantastico, come pure I nuovi BURST/BEAM BOX. La produzione di questi apparecchi è stata possibile solo grazie agli sviluppi tecnologici più recenti. Non vedo una fine per l’immaginazione degli show designers, si tratta solo di fare le cose nel modo corretto.

Lorenzo Jovanotti “Backtour 2013 Lorenzo negli Stadi” (photo: Laser Entertainment)
Alberto Kellner (Laser Entertainment): Al momento, è possibile comprare e installare un buon sistema laser professionale per una venue di dimensioni medie ad un prezzo compreso tra 5.000 e 10.000 Euro, mentre nella fascia di prezzo tra 500 e 1.500/2.000 Euro si può acquistare un proiettore di qualità medio-bassa con potenza fino a 1 watt, ovviamente di provenienza orientale, mentre fino a 10 anni fa i prezzi erano dieci volte superiori. Perciò, l’uso di proiettori laser in sale pubbliche, feste e spettacoli oggi è un evento normale, anche se l’impiego di questi sistemi è ancora molto approssimativo (un po’ come quanto è successo quando i fari motorizzati sono diventati accessibili a tutti). Il trend attuale, secondo me, è centrato su due aspetti: da una parte, i laser show e i concerti con diversi proiettori sincronizzati (da un minimo di 3 fino a 8-10 proiettori), dall’altra, l’uso dei laser in spettacoli e contesti multimediali molto elaborate, in cui l’integrazione di diverse tecniche, laser, video, illuminazione tradizionale e performer si uniscono secondo modalità molto sofisticate, con una perfetta sincronizzazione che migliora il lavoro della squadra e dei professionisti coinvolti.
Qual è il vostro più recente show laser o multimediale?
Norbert Stangl (Laserworld Group): Laserworld non offre solo produzione di spettacoli, ma è anche conosciuta per la vendita e il rental dei sistemi laser. La nostra divisione dedicata ai laser show ha fatto diversi grandi spettacoli in tutto il mondo nel 2013.
Attraction Show, Beijing
Uno dei più recenti spettacoli multimediali che ha visto il coinvolgimento di Laserworld, è stato ‘Attraction’, svoltosi nei mesi di Settembre e Ottobre 2013 al Beijing National Stadium (Bird’s Nest), sede dei giochi Giochi Olimpici del 2008. Si tratta di uno show temporaneo, che sviluppa una nuova produzione ogni anno. Il nostro staff ha partecipato anche allo spettacolo del 2012.
Tutta la parte interna dello stadio è stata usata come palco, sui cui circa 150 attori hanno recitato davanti a schermi LED enormi. Due colossali hydro shields (20m x 8m ciascuno) sono stati impiegati come schermi di proiezione flessibili per “emozionalizzare” i fasci e le grafiche dei laser e delle proiezioni video. Sono state usate anche diverse haze machines, teste mobile e fari teatrali, per caratterizzare scene ed emozioni differenti. Un altro “highlight” è la presenza di più di 40 contane alte tra i 20 e i 30 metri.
L’uso di molti colori differenti è stato fondamentale. Pertanto è stato necessario utilizzare apparecchiature professionali di alto livello per sottolineare nel miglior modo possibile emozioni, sentimenti e situazioni diverse. L’azienda tedesca Ray Technologies (RTI), del gruppo Laserworld (Switzerland) AG, ha fornito i laser high-end. Sono stati utilizzati dieci laser ad alta potenza RTI PIKO e NANO Series con potenza massima di più di 140 watt. L’implementazione generale dello spettacolo multimediale è stata coordinata da Beijing New Space, azienda cinese specializzata in questo tipo di eventi e partner di RTI.
Altri progetti similari di grandi dimensioni sono in fase di pianificazione – ovviamente con sistemi laser Laserworld e RTI.
Per ulteriori referenze: www.laserworld.com/en/references.html
Bridge Laser Installation a Bangkok, Thailandia
L’ultimo progetto di grandi dimensioni è stato implementato nel Novembre 2013 a Bangkok, Thailandia, dove Laserworld ha installato 3 proiettori laser ad alta potenza RTI (RTI NANO 4 RYGB 22 & RTI PIKO G10) sul ponte Rama VIII. Tutti i laser sono stati realizzati in scocche speciali resistenti a condizioni climatiche avverse (RTI Cocoon), vista l’umidità ed altri fattori ambientali dall’impatto importante che caratterizzano Bangkok.
Ovviamente, Laserworld e le aziende del gruppo hanno implementato molti altri spettacoli nel 2013, incluse diverse performance live di artisti di calibro internazionale. Le richieste per i nostri spettacoli sono in costante crescita, specialmente in Cina e negli Stati Uniti.
Ryan Hagan (ER Productions): Per il lancio del LASE-ARRAY dire il KOM013 di Vasco Rossi. La produzione si è presa un bel rischio ad usarne così tanti, dato che il prodotto non era ancora stato testato in un contesto così grande, ma alla fine il risultato è stato “huge”!!!! Anche Biffy Clyro li ha utilizzati in alcuni grandi festival quest’estate e ora li abbiamo in versione RED, GREEN e BLUE. Anche il coinvolgimento nelle cerimonie per LONDON 2012 è stato un gran momento per ER, per il quale siamo molto orgogliosi.
Mettiamo passione nel nostro lavoro, ed è per questo che non facciamo altro che questo. Quattro riconoscimenti internazionali negli ultimi 3 anni dimostrano che stiamo procedendo nella giusta direzione!!!
Alberto Kellner (Laser Entertainment): Direi senza dubbio il supporto degli effetti laser per il tour estivo Lorenzo Negli Stadi (Lorenzo Jovanotti), dove abbiamo usato quattro sistemi laser grafici multicolore RGBY da 25 watt controllati da un pari numero di sistemi Pangolin LD 2000 Professional e una copertura uniforme della distribuzione del fumo nello stadio, tramite 11 smoke machines a getto continuo con ventole integrate e controllo remoto via DMX wireless.
Vorrei anche ricordare il nuovo spettacolo multimediale estivo serale per il Parco di Mirabilandia ed un simile supporto di laser grafici multi-colore e video su schermi d’acqua per il “Great Water Show” della stagione estiva a Monteverde (AV).
Vi siete persi la prima parte del nostro report sui sistemi laser per lo spettacolo? Non preoccupatevi, lo trovate QUI.
info: www.laserworld.com
info: www.er-productions.com
info: www.laserent.com
Guido Block
ZioGiorgio Network