Iconic Sound lancia nel mondo della chitarra il primo cavo ottico analogico in assoluto. The Light Lead è un cavo basato su di una nuova tecnologia che, secondo l’azienda, permette di avere zero capacità e zero carico elettrico con il risultato di una trasmissione precisa e con la dinamica più ampia mai sperimentata su di un cavo jack-jack per chitarra.
Tradizionalmente i costruttori di cavi utilizzano cavi con anima in rame multi-filamento che, nonostante gli enormi passi avanti nel ridurre gli effetti capacitivi, non riescono a risolvere il problema di una trasmissione pura del segnale. Questo, come molti di voi sapranno, porta ad un taglio sulle alte frequenze che rende il suono più opaco, soprattutto con cavi o catene del suono molto lunghe.
Questo nuovo cavo brevettato, The Light Lead, utilizza una fibra ottica con trasporto analogico che elimina totalmente questo effetto condensatore del cavo. La trasmissione del segnale audio dalla chitarra, che è analogico e non subisce nessuna conversione in digitale, avviene quindi senza compressione o tagli in frequenza, qualsiasi sia la lunghezza del cavo.
Il cavo Light Lead è rivestito in PVC ed utilizza una fibra ottica di piccolo diametro ad alta densità, molto resistente agli impatti ed allo stress, per una vita, sempre a detta di Iconic Sound, virtualmente infinita del cavo.
Questi cavi inoltre sono elettricamente sicuri ed immuni ad interferenze elettro-magnetiche di sorta. Non si dovrebbero più temere quindi distorsioni, rumori di fondo e rientri elettrici per effetto antenna.
Iconic Sound, oltre al mondo della chitarra, sta già pensando di estendere l’utilizzo di questa tecnologia a molti altri settori dell’audio, come microfoni, speaker, cuffie, audio pro e altro ancora.
Info: www.iconicsound.com