Nuovo seminario da Live Sound Education

I prossimi 21 e 22 Gennaio, Live Sound Education terrà il seminario “Dal sound design all’applauso”, dedicato alla gestione degli impianti audio per eventi live.

Premessa

Negli ultimi anni ritrovarsi in tour con la “mezza produzione” è diventato di fatto spesso inevitabile. Questa nuova situazione pone a contatto diretto i tecnici dell’artista con il service locale. Occorre, allora, sviluppare un metodo comune di regolazione degli impianti e una strategia condivisa di progettazione della singola data.

LSE

Il successo di un evento dal punto di vista dell’audio dipende dalle competenze tecniche del sound engineer, dalla sua preparazione in tema di scelta delle apparecchiature ma anche da un puntuale, indispensabile lavoro di progettazione, montaggio e regolazione dell’impianto. Ecco, quindi, la necessità di un seminario che guidi fonici, ingegneri del suono e direttori tecnici dal sound design alla messa a punto finale di un sistema audio complesso, per l’evento live.

Dal sopralluogo al disegno dell’impianto, dalla selezione della squadra audio alla preparazione del piano di produzione, per costruire un impianto di diffusione acustica che soddisfi in pieno committente, pubblico e artista sul palco.

Il seminario proposto racconta la gestazione di un evento live partendo dalla raccolta delle informazioni per elaborare una simulazione credibile, gestendo il montaggio di un sistema audio complesso, imparando a remotare il controllo dello stesso, quindi misurando, equalizziando e ritardando il sistema per un concerto di successo guidati dall’esperienza di professionisti italiani abituati a confrontarsi con i migliori al mondo: Andrea Corsellini, Davide Lombardi e Andrea Taglia.

fonici

Orario

Il seminario si svolgerà dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30. A metà mattina e a metà pomeriggio è prevista una breve pausa per un buffet interno ed una sigaretta.

…E dalle 21 del primo giorno del seminario, LIVE PARTY! la scuola non è tutto, per rifarsi dalle fatiche delle lezioni la festa continua a tavola, per gustare la cucina modenese in ristorante convenzionato e soprattutto per fare le ore piccole con aneddoti, pettegolezzi e curiosità sul mondo dello spettacolo visto da dietro a un mixer.

Presso la segreteria del Centro Musica è disponibile un elenco di alberghi e ostelli a prezzo convenzionato.

Modalità di iscrizione

La segreteria e lo sportello informativo del Centro Musica sono aperti:

  • da lunedì a sabato dalle 10 alle 13
  • da lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 18.30

Il seminario “Dal sound design all’applauso” è offerto a 220 euro.

Saranno ammessi un massimo di 30 allievi che verranno selezionati in base al curriculum lavorativo; tra le candidature accettate, la data di spedizione della domanda costituirà precedenza nella compilazione dell’elenco degli ammessi. Il corso verrà realizzato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate via fax o e-mail entro il 13 gennaio 2014 al seguente indirizzo:

Centro Musica, Via Due Canali Sud 3, 41100 Modena, fax 059.314377

E-mail: [email protected]

Le domande dovranno contenere i seguenti dati:

a) generalità del candidato complete di data e luogo di nascita, codice fiscale (eventuale partita IVA), indirizzo, telefono ed eventuale fax;
b) breve curriculum con indicazione dei titoli di studio e delle attività svolte come fonico di studio e/o live;

Qualora l’iscrizione sia effettuata da ditta o persona diversa dal candidato, dovranno essere riportati sulla domanda anche tutti i dati richiesti alla lettera a) relativi alla ditta o persona diversa dal candidato.

I partecipanti ammessi al seminario verranno contattati direttamente dall’organizzazione.

Una volta confermata l’iscrizione, i partecipanti dovranno inviare copia della ricevuta del versamento via fax o e-mail al Centro Musica, Via Due Canali Sud 3, 41100 Modena, fax 059.314377.

E-mail: [email protected]

L’organizzazione provvederà a inviare a ciascun partecipante regolare fattura relativa al versamento effettuato, per le eventuali detrazioni di legge. Ad ogni partecipante verrà inoltre consegnato un attestato di partecipazione a nome del Comune di Modena.

info: livesoundeducation.wix.com

Vai alla barra degli strumenti