Universal Audio Fairchild Tube Limiter Plug-In Collection

I Fairchild 670 e 660 sono i compressori/limiter vintage più ricercati al mondo… e a ragione. Questi “titani del suono” a 20 valvole — oggi venduti anche a 50.000 — sono in grado di restiture quell’inconfondibile calore “setoso” che abbiamo sentito su centinaia di dischi, dai Beatles e i Pink Floyd, a Miles Davis ad innumerevoli classici Motown.

Oggi, grazie all’expertise di Universal Audio nel modelling di unità di processing (vintage e non), la versione 7.4 dei pluging UAD consente di avere a disposizione, ad un prezzo decisamente più abbordabile, una perfetta riproduzione digitale di questi processori.

UAD_Fairchild

Il primo limiter Fairchild che il genio di Rein Narma creò sul tavolo della cucina di Les Paul ha trasformato per sempre il suono registrato in studio. Rapidamente, questi bestioni da 20 valvole, 14 trasformatori e 30 kilogrammi di peso, sono diventati un “must have” dei principali studi di registrazione in tutto il mondo, molti dei quali li utilizzano ancora, nonostante le difficoltà crescenti nel mantenere queste unità in perfetta efficienza.

Per mezzo secolo, il Fairchild 670 — e il suo fratellino più aggressivo Fairchild 660 — hanno definito il suono delle voci e delle batterie della musica pop. Addirittura, i grandi sound engineer spesso usano un 670 semplicemente per il “glow” che porta ai missaggi finali, senza nemmeno inserire la circuitazione di compressione.

Nel 2004, Universal Audio ha lanciato il Fairchild 670 Legacy plug-in, riconosciuto rapidamente come la migliore emulazione del 670 disponibile allora. Oggi, il team di esperti in DSP di Universal Audio ha migliorato le Costanti Temporali originarie e le cure di riduzione del gain, modellando  — per la prima volta in assoluto — l’intera circuiteria valvolare dell’amplificatore valvolare e della sezione trasformatori delle unità hardware. Questo porta la UAD Fairchild Collection, basata su un’accurato modelling delle unità “golden reference” degli Ocean Way Studios, molto al di sopra di qualsiasi altra emultazione, in termine di qualità e fedeltà.

Caratteristiche principali

  • Include il Fairchild 660 mono e il 670 stereo, ciascuno con le proprie carateristiche impronte sonore
  • Modelling dell’intero percorso elettronico, inclusi gli amplificatori valvolari e i trasformatori
  • Modelli basati sulle unità perfettamente conservate e funzionanti dei famosi studi Ocean Way
  • Modalità Lateral-Vertical per stereo imaging e balance control
  • Include modalità custom Hardware Stereo Sidechain Link
  • Sei Costanti di Tempo per attacco e rilascio (più varianti con Sidechain Link)
  • Include nuove funziioni “digital only”: Sidechain filtering, miscelazione parallela Dry/Wet e Headroom
  • Include preset di sound engineer famosi quali Darrell Thorp, Michael Brauer, Ryan West ed altri
  • Richiede una scheda UAD-2 DSP Accelerator o un’interfaccia Apollo

info: www.uaudio.com
info: www.soundwave.it

Vai alla barra degli strumenti