Fender: Vaporizer, ampli da fantascienza anni ’50

Fender, giusto qualche settimana prima del NAMM Show di Los Angeles, esce la sua ultima trovata da inserire nella particolare serie Pawn Shop Special. Il Vaporizer, a dispetto del nome che ricorda più i film di fantascienza che il mondo della chitarra, è un piccolo amplificatore da 12W, completamente valvolare che evoca il periodo della corsa allo spazio degli anni ’50 e ’60.

fender_vaporizer1

I magici anni ’50 e ’60 furono gli anni dei primi voli spaziali e dell’escalation atomica, e quasi tutti i designer ed i progettisti si buttarono su di uno stile che ricordava proprio elementi legati a questi due mondi sinonimo per allora di progresso e modernità.
I cinema e la televisione, le macchine, le chitarra, mobili ed oggetti di arredamento, erano tutti brillanti e colorati.
Il Vaporizer prende spunto dalle ‘pistole laser’ che si vedevano al cinema in quel periodo. E’ un ampli abbastanza abbordabile a livello di prezzo che potrebbe adattarsi bene sia a bordo della capsula spaziale Mercury che in un classico rifugio anti-atomico anni ’60. Proprio come tutti gli strumenti di questa serie, è come se fosse stato ritrovato dopo cinquant’anni nel retro-bottega di un banco dei pegni.

fender_vaporizer2

Parlando un po’ più tecnicamente vediamo l’utilizzo ‘a bordo’ di questo amplificatore di 2 valvole di preamplificazione 12AX7 e due valvole 6BQ5/EL84 per il finale. Il tutto convoglia il segnale verso due speaker da 10″ e 16-Ohm Special Design Vaporizer.
Fender ha aggiunto a questo piccolo ‘bolide giocattolo per chitarra’ anche un circuito riverbero a molla con volume indipendente, per ottenere un suono da ‘late-night’ vibe o da fumoso tunnel da scenari post-nucleari.
Per comodità del chitarrista c’è anche un footswitch a singolo pulsante per attivare il “vaporizer mode”, una modalità che bypassa i controlli di volume e tono per scaricare tutta la potenza di questi 12W ruggenti al massimo.

Il prezzo di 549.99$ non è nemmeno troppo sbilanciato se pensiamo che alcuni modelli Fender degli scorsi anni, come il Fender Excalibur, pur stando nella stessa fascia media erano risultati tra i migliori ampli non solo di Fender ma in assoluto.

Info: www.fender.com

Vai alla barra degli strumenti