Neo Instruments rende disponibile la nuova versione mini del suo pedale Ventilator, secondo molti professionisti la miglior emulazione del rotary cabinet Leslie 122 attualmente presente sul mercato. Con dimensioni compatte, impostazioni semplificate e un prezzo ridotto, il Mini Vent è a sua volta disponibile in due versioni: il Mini Vent – pensato principalmente per i chitarristi – e il Mini Vent for Organ.
Mini Vent presenta come connettività un ingresso mono, un’uscita stereo ed una doppia porta per un footswitch remoto. Collegato ad una chitarra elettrica, fornisce un suono particolarmente caldo e valvolare tipico dei cabinet rotativi.
Il Mini Vent simula il vero Leslie 122 ripreso con una coppia di microfoni stereo in alto e uno in basso per i suoi due rotori indipendenti. Il crossover a 800Hz corrisponde all’originale e anche le proprietà meccaniche del Leslie 122 sono state fedelmente riprodotte.
Neo Instruments è stata fondata nel 2007 da Guido Kirsch, il geniale sviluppatore del noto synth Access VIRUS. Ora il suo obiettivo è diventato quello di ricreare la perfetta emulazione del Leslie® 122, il più noto tra i ‘rotary cabinet’ protagonisti assoluti di buona parte della storia della musica del secolo scorso.
Il Leslie® venne ideato come complemento ai primi organi Hammond a ruote foniche per migliorarne il suono, facendo ruotare gli altoparlanti dell’amplificatore in modo da creare un effetto Doppler e fornendo così al suono una certa spazialità; Don Leslie presentò il suo primo amplificatore con altoparlanti rotanti nel 1940. Il Leslie 122 è il modello più famoso, ha un sound delicato e “rotondo” e il più classico esempio è ben evidente, tra gli altri, nel suono di Richard Wright dei Pink Floyd.
La versione Mini Vent for Organ ha lo stesso hardware del Mini Vent, la differenza è nel firmware. La versione Organ ha delle impostazioni differenti per i parametri Speed, Acceleration e Balance così come altre regolazioni specifiche per l’utilizzo con organi e tastiere.
Caratteristiche principali
• Fedele riproduzione dell’effetto del rotary cabinet Leslie® 122
• Replica perfetta delle proprietà meccaniche originali
• Speaker simulation che emula la risposta in frequenza del modello 122
• Crossover a 800Hz come per il modello originale
• 2 porte per footswitch remoto
Info: www.neo-instruments.de/en
Info: www.midiware.it