Outline al “The Experience” in Africa

“The Experience” è un concerto gospel interconfessionale organizzato da The House on the Rock Church, avvenuto il 6 dicembre scorso a Tafawa Balewa con il tema “Heaven on Earth”.

Organizzato dal pastore Paul Adefarasin, l’evento ha coinvolto alcuni dei talenti musicali più noti di oggi, come Sammie Okposo, Freke Umoh, Frank Edwards, Eben, Donnie McClurkin, Glowreeyah Braimah, Tye Tribbett, Yolanda Adams, Don Moen e Midnight Crew e tanti altri artisti.
L’evento, caratterizzato da 11 ore non-stop di preghiera e musica dal vivo, è diventato noto in Africa, con oltre 500.000 fedeli.

Un ascolto di qualità è ovviamente il fattore chiave per il successo di un evento così grande. L’audio è stato gestito dalla nigeriana World Communication Cytech, che è anche il distributore Outline del paese. Infatti, nel mese di novembre, Cytech ha acquistato un sistema line array GTO C-12  con subwoofer DBS-18-2  e amplificatori serie T.

rsz_outlineafrica1

Il Sistema audio FOH di Experience comprendeva due Moduli GTO-DF e 30 GTO C-12, mentre 16 DBS 18-2 e 4 subwoofer LAB 21 HS sono serviti per le frequenze di rinforzo basse e infra.
20 elementi Butterfly sono stati utilizzati per fornire la necessaria copertura per il pubblico vicino ai lati del palco. 6 Outline due vie DVS 12 per la copertura front-fill e 24 Butterfly e 8 Subtech 218 sono stati impiegati come unità di ritardo. L’intero sistema è stato alimentato da amplificatori T-Series di Outline.

Cyril Utomoibor, proprietario e amministratore delegato di Cytech World Communication, afferma: “Per molti anni ho posseduto una serie di sistemi Outline Butterfly, ma è grazie al nuovo GTO C-12 che la mia azienda è riuscita a ottenere l’ingaggio per la sonorizzazione di questo enorme evento. Il C-12 è un prodotto ben costruito. Quello che ho apprezzato di più durante il concerto era il modo apparentemente senza sforzo con cui il suono, veramente di alta qualità, è stato distribuito su lunghe distanze. Come tutti i prodotti Outline, è come ascoltare un ottimo sistema di monitor da studio. Il mio cliente, il pastore Paul Adefarasin, è stato infatti sorpreso ed era anche molto felice”.

rsz_outlineafrica2OPENARRAY – 3D, il software di previsione acustica di Outline è stato utilizzato per guidare l’installazione di tutto il sistema audio, che aveva il compito di coprire la quasi totalità di Piazza Tafawa – Balewa: un’area di 200 metri per 280, delimitata dalle tribune di 20 metri di altezza e 30 di profondità.

“La sfida, soprattutto in un’area così vasta, è stata di riuscire a raggiungere il pubblico in tribuna con sufficiente pressione sonora”, commenta Carlo Gennaro, pa man della manifestazione. “Abbiamo facilmente superato questa sfida. In termini di precisione, questo nuovo array ha il merito di ‘comportarsi ‘ come il Butterfly, che ho usato per dieci anni, ma con capacità di headroom e throw vicini a quelli del GTO”.

info: www.outlinearray.com

Vai alla barra degli strumenti