Francesco de Cave ha curato l’illuminazione del tour mondiale di Laura Pausini “Greatest Hits”. Ha portato in questa produzione una ventata di fantasia ed eleganza, in perfetta sintonia con la famosa star internazionale. Il tour ha appena completato la sua ultima tappa europea, in cui Francesco ha utilizzato 50 Robe ROBIN LEDWash 300 come elemento centrale dell’impianto di illuminazione.
Francesco de Cave è uno dei più conosciuti LD italiani per quanto riguarda live e produzioni tv. La sua carriera è cominciata molti anni fa ed ha sempre dimostrato una vera e propria passione per il suo lavoro. Collabora con Laura Pausini sin dal 2001 oltre ad aver lavorato con altre star italiane di calibro internazionale come Tiziano Ferro.
Per questa produzione si è occupato con Gio Forma delle scenografie, mentre con Mikkel Garro ha prodotto tutti i contributi video del live.
Luci e video erano ben miscelati e durante l’esecuzione di quest’ultimi, venivano rafforzati e messi in evidenza da un ottimo e sapiente utilizzo del parco luci a disposizione. Quattro diversi fondali scenici sono stati utilizzati anche per migliorare le transizioni visive sul palco.
Le circa 200 fixtures, video e il PA L-Acoustics utilizzati durante il tour europeo sono stati forniti da Agorà. “Sono i migliori fornitori in Italia per il touring!” dichiara Francesco. Agorà ha anche investito molto in Robe negli ultimi anni tramite il distributore italiano Robe Multimedia.
I 50 LEDWash 300s sono stati installati lungo le 4 truss sopra al palco, sulle 6 truss laterali e a terra. Sono risultati utili per l’illuminazione di base del palco, lavorando senza problemi per tutta la durata dello show.
Per questo Francesco ha apprezzato molto le loro dimensioni compatte e la loro qualità. “Sono luci di dimensioni ridotte ma potenti e molto veloci nei movimenti” ha dichiarato, oltre ad evidenziare la facilità di trasporto visto il ridotto ingombro e i ridotti consumi elettrici.
Sono stati utilizzati sia come un unico blocco di luci che per illuminare diverse sezioni del palco. Si è notata anche la velocità con cui i LEDWash 300s sono in grado di effettuare il cambio colore, fondamentale per la resa dello show. “Il bianco è ben fatto, e mi piace molto lo zoom“, ha aggiunto. ”Anche con lo zoom completamente aperto, l’intensità di luce rimane molto elevata”.
Francesco de Cave ha utilizzato i prodotti Robe più volte in passato, già dai tempi in cui ColorSpot/Wash 700 erano al loro apice di successo. Ha utilizzato anche DigitalSpot 7000 nei concerti live e nei tour teatrali, dimostrando un particolare apprezzamento per le sue prestazioni.
Dal 2010, quando fu lanciata la serie LEDWash, Francesco ha seguito con attenzione e da vicino l’evoluzione di questi prodotti, e ne ha apprezzato la qualità e l’utilizzo del LED. Sia per il tour 2011 di Tiziano Ferro che per la trasmissione tv Amici nel 2013, ha utilizzato i LEDWash 1200.
Le luci del tour di Laura Pausini sono state controllate dalla console Hog 4 di High End Systems, insieme a due Catalyst media server per il video. Il suo assistente in regia era Emanuel Vangelatos mentre lo staff di Agorà per luci e video era composto da 10 tecnici.
Il tour proseguirà verso il Sud e Centro America e poi negli USA.
info: www.robemultimedia.it
info: www.francescodecave.it