Gli strumenti Fender sono sempre stati caratterizzati da estrema semplicità e pratica modularità: sono un po’ come le Harley Davidson, poche chitarre offrono una personalizzazione più semplice con nuove parti e funzioni hot-rod in certificazioni realmente individuali. La nuova chitarra American Deluxe Strat Plus è l’evoluzione di quella grande tradizione che offre tre chitarre Stratocaster in una, caratterizzata da un design con “schede personalizzate” facilmente intercambiabili che offrono un’ampia gamma di configurazione di pickup e configurazioni di circuiteria.
Questa chitarra probabilmente non la consiglierei a chi non ha mai posseduto o suonato una Strato. Probabilmente ameranno, e riusciranno a cogliere i vantaggi della customizzazione, coloro che conoscono bene la Strato, tanto da poter dire esattamente quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti, e cosa cambierebbero per adattarla meglio alle proprie preferenze.
Una scheda viene fornita con la American Deluxe Strat Plus e offre cablaggio per pickup Stratocaster standard; sono incluse due schede personalizzabili extra che consentono di “ricablare” la chitarra con pickup specializzati e modifiche alla circuiteria in modo abbastanza semplice e rapido. È sufficiente inserire e rimuovere le schede con codici colorati dal vano accessibile sul retro e modificare la Strat. Inoltre, le funzioni American Deluxe Strat Plus presentano elettronica completamente priva di saldatura che consente una modifica del circuito in tempo minimo e senza saper tenere in mano un saldatore.
Altre caratteristiche includono un manico in acero con profilo “moderno a C” e finitura satinata, tastiera a raggio variabile in acero (9,5″-14″) con 22 tasti medium jumbo e tre pickup a bobina singola N3 Noiseless Strat con selettore a cinque posizioni. La chitarra presenta anche un battipenna 3 ply mint green e manopole di controllo di colore bianco antichizzato, ponte tremolo sincronizzato a due punti con sellette in acciaio piegato, meccanismo di regolazione del manico Micro-Tilt, meccaniche autobloccanti sfalsate deluxe e hardware nichel/cromato.
Gli accessori includono una custodia da trasporto per due schede personalizzate extra, custodia rigida, tracolla per chitarra, cavo e panno per la pulizia. Disponibile in finiture lucide Mystic Ice Blue e Mystic Three-color Sunburst.
Sinceramente il Mystic Ice Blue è quasi superfluo quando hai un Sunburst di questa qualità.
Info: www.fender.com
Info: www.casalebauer.com