Finale è considerato da anni il punto di riferimento nel panorama dei programmi di notazione. Finale 2014 arriva ora sul mercato completamente in Italiano. Oltre al manuale cartaceo sono stati infatti tradotti in italiano: il software, il manuale PDF su CD e l’aiuto in linea in formato elettronico.
Avere a che fare con un’interfaccia utente più comprensibile (e quindi con una terminologia musicale che non si riferisce più a Ties, Staves, ecc. ma a Legature, Pentagrammi, ecc.) rappresenta un grosso passo avanti per uno sfruttamento più approfondito e semplificato del programma da parte dell’utente medio, che non ha molta dimestichezza con le terminologie musicali anglosassoni. Quindi la traduzione in lingua completa è sicuramente un valore aggiunto a questa nuova edizione.
Finale 2014 ha migliorato molto la versatilità del software in quanto ogni problematica relativa alla notazione musicale può essere risolta in diversi modi, sta a all’utente scegliere quello che più lo soddisfa.
C’è una selezione di strumenti di classe mondiale derivati dalle librerie Garritan Personal Orchestra, come le librerie Jazz & Big Band, Concert & Marching Band e World. Inoltre comprende anche suoni dalla libreria di percussioni orchestrali (e da marcia) Tapspace Virtual Drumline.
Finale offre anche centinaia di fogli di lavoro personalizzabili per l’educazione musicale. Produrre rapidamente flashcard, puzzle ed esercizi per le classi di musica , teoria e ear training, composizione, arrangiamento, improvvisazione e jazz.
Sono anche disponibili delle versioni ridotte di Finale, Print Music in italiano e Finale Allegro, che rappresentano una soluzione interessante per chi vuole avvicinarsi alla notazione professionale ad un costo contenuto.
Info: www.makemusic.com
Info: www.midimusic.it