Quale modo migliore, se non la “prova su strada”, può mettere a confronto aziende ed addetti ai lavori del settore dello spettacolo?
E così, da un idea di Gianni Fantini, amministratore delegato di Joint Rent, nasce LIVE, un evento italiano partito nel 2010, come una piccola iniziativa locale, che si è rapidamente estesa, fino a coinvolgere alcuni dei principali operatori nel mondo dell’entertainment professionale.
L’evento si svolgerà al Pala De André di Ravenna, il 13 e 14 aprile 2014. Si parla di un vero e proprio “campo” (un palazzetto sportivo utilizzato durante l’anno per ospitare le squadre di basket e di pallavolo locali), in cui le aziende mettono in mostra le proprie tecnologie nel modo più diretto possibile, e cioè su un palco dal vivo!
Esporranno a LIVE 2014 (in ordine alfabetico): Clay Paky, Exhibo, Joint Rent, Litec, RM Multimedia (Robe Multimedia), Texim e Yamaha, cioè aziende al top nei rispettivi settori professionali. Molpass fornirà parte del supporto tecnico per l’allestimento.
Questa è infatti la principale caratteristica che contraddistingue LIVE: offrire ai visitatori la possibilità di vedere e provare le tecnologie audio, luci, video e strutture installate su un vero e proprio stage, con degli artisti che si esibiscono. Quelle stesse attrezzature sono a disposizione di tutti coloro che interverranno, per avere delle demo personalizzate, in cui l’occhio e l’orecchio possano immediatamente valutare l’effetto che si otterrebbe su palcoscenici analoghi.
Contemporaneamente, i visitatori potranno confrontarsi e richiedere approfondimenti tecnici all’interno degli spazi espositivi allestiti dalle aziende organizzatrici intorno al palco. La forza di Live sta proprio in questa sua doppia natura, dove spazio espositivo e tecnologie all’opera risultano sinergiche nel dare al visitatore una panoramica a 360° dei prodotti.
Quest’anno, Live ha fatto un grosso passo in avanti grazie alla creazione di un team composto dalle sette aziende, che si sta occupando della realizzazione dell’allestimento, dell’immagine, del sito e della promozione dell’evento sui media di settore.
Ziogiorgio.it è official web e media partner: non solo supporterà l’iniziativa a livello promozionale e di comunicazione, ma sarà presente in loco per tutti e due i giorni dell’evento, per raccogliere e trasmettere sui propri canali online pareri, commenti, interviste degli organizzatori e degli operatori che vorranno intervenire.
La rivista Backstage metterà al servizio il proprio know-how e l’elevata competenza tecnica per garantire un ulteriore importante supporto all’iniziativa.
LIVE 2014 sarà infine patrocinato da importanti Associazioni di categoria: AILD (Associazione Italiana Lighting Designer) e DOC Servizi.
Dice Gianni Fantini, amministratore delegato di Joint Rent, l’ “inventore” della formula: “in Italia non esiste più nessun evento che faccia incontrare tra di loro le aziende e gli operatori che lavorano nell’industria dell’intrattenimento. Iniziative, anche interessanti, tentate in passato sono finite nel nulla o non sono mai partite. Ecco perché ho voluto creare io un punto di incontro. Inizialmente non mi sono posto nessun obiettivo ambizioso, ma quando ho visto il felice riscontro degli operatori, ho capito che c’era margine di crescita. E oggi ci troviamo qui con alcune delle principali aziende del settore rappresentate”.
LIVE è rivolto a tutti i professionisti del settore audio, luci, video e strutture che operano nei concerti e negli eventi, nei teatri, nella televisione, nel cinema, nella congressistica, nei parchi a tema, nelle esposizioni, nei club, disco e pub, nel retail.
Non perdetevi dunque la quarta edizione di LIVE, al Pala de André di Ravenna, dal 13 al 14 aprile.
info: www.live-italia.com