Radial: Relay Xo, switcher microfonico

Relay Xo è uno switcher di segnale microfonico, progettato e costruito dalla canadese Radial, che permette all’artista di convertire un microfono per la voce in un microfono talk-back o di comunicazione per poter conversare con tecnici, fonici di palco o altri membri della band.

radial relay Xo

Peter Janis, presidente della Radial, spiega: “Negli ultimi anni, nel live si è passati in modo significativo all’uso degli in-ear monitor. Gli artisti non usano più i monitor da palco o i side fill e ogni strumento è inviato agli in-ear. I vantaggi sono molteplici: maggiore controllo sul mix, più coerenza sonora tra un concerto e l’altro, non più feedback e volumi esagerati. Tutto questo ha introdotto un nuovo problema: i componenti della band non hanno modo di comunicare tra loro. Radial ha prodotto una soluzione sotto forma di un semplice pedale chiamato DM1 che è dotato di un ingresso XLR e due uscite. Quando il pedale viene tenuto premuto, commuta le uscite microfoniche dal sistema PA al circuito intercom, che permette all’artista di dialogare con i membri della band o parlare con i tecnici. DM1 è stato progettato per microfoni dinamici e non funziona con microfoni a condensatore o sistemi wireless.
Relay Xo è una versione migliorata del DM1 che può essere posizionato dietro al ricevitore wireless ed essere controllato da remoto tramite un interruttore a pedale momentaneo standard. Relay Xo, ora in fase di messa a punto, potrà essere utilizzato anche con microfoni a condensatore senza ascoltare disturbi come un “pop” quando viene commutata la phantom.

radial_relay_xo

Relay Xo ha un ingresso microfonico XLR-F e due uscite XLR-M. Per scambiare le uscite A/B è sufficiente collegare un comando remoto come JR1 Radial o un interruttore momentaneo (ad esempio un pedale sustain) all’ingresso remoto XLR o jack 1/4″ della Relay Xo. È possibile utilizzare sia un pedale “Latching” o “Momentary”; quest’ultimo è raccomandato in quanto evita di dire cose al pubblico in maniera accidentale: con un pedale “momentary”, è necessario avere il piede sull’interruttore per parlare in intercom. Un’uscita link a ¼” consente di inoltrare il comando ad un secondo Relay Xo per un uso stereo.
Relay Xo ha una struttura in acciaio 14” ed ha un telaio interno I-Beam per assicurare l’integrità della scheda PC anche a sollecitazioni estreme. Un design a forma di libro, crea una zona di protezione intorno ai connettori ed interruttori per prevenire danni accidentali.

Info: www.grisbymusic.it

Info: www.radialeng.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti