I monitor audio professionali EVE Audio sono creati per Home, Project & Professional Audio Recording Studios. Il fondatore Roland Stenz, dopo un’importante esperienza presso uno dei maggiori sviluppatori di componenti per il settore televisivo e il broadcast, è stato il co-fondatore, azionista e CEO di Adam Audio e nell’estate del 2010 ha lasciato la compagnia per avviare lo sviluppo di questa nuova gamma di monitor da studio di elevata qualità.
SC3010 è equipaggiato con due woofer, uno per i bassi da 10” e l’altro per i medi da 5”, realizzati in fibra di vetro con struttura a nido d’ape. Questa particolarità li rende leggeri e rigidi al tempo, dando luogo ad una risposta alla basse e medie frequenze estremamente precisa ed accurata.
SC3012 è invece equipaggiato con due woofer, uno per i bassi da 12” e l’altro per i medi da 5”, realizzati in fibra di vetro con struttura a nido d’ape. Questa particolarità li rende leggeri e rigidi al tempo, dando luogo ad una risposta alla basse e medie frequenze estremamente precisa ed accurata.
Rispetto ai trasduttori a nastro utilizzati da altri marchi, i tweeter di EVE Audio sono stati migliorati per ottenere una riproduzione sonora maggiormente accurata. Sono state anche aumentate le aperture frontali per ridurre la colorazione del suono. Dal punto di vista sonoro questi tweeter consentono di riprodurre le frequenze acute in modo meno invadente ed aggressivo e con una banda passante fino a 21KHz. Per mantenere un maggiore equilibrio sonoro questi modelli sono equipaggiati con il nuovo tweeter AMT RS6, dotato di un magnete più potente e una piastra allungata di maggiori dimensioni.
Per evitare gli effetti tipici dell’elaborazione digitale, i monitor EVE sono equipaggiati con un convertitore A/D Burr-Brown ad altissima qualità, che fornisce un segnale puro al sistema DSP ad alta risoluzione. Inoltre, il collegamento diretto della sezione DSP agli amplificatori PWM, evita una ulteriore conversione (D/A).
Il posizionamento nella parte posteriore del cabinet, ha consentito di realizzare port per le basse frequenze molto ampi, riducendo drasticamente le turbolenze interne e la conseguente distorsione. Molta attenzione è stata posta al bilanciamento sonoro ed in particolare alla riproduzione delle frequenze medie – poco intelleggibili in molti monitor con tweeter a nastro prodotti da altre aziende.
L’intera gamma dei monitor EVE è equipaggiata con un sofisticato sistema di filtri basati su DSP, che consento di adattare la risposta dei diffusori all’ambiente di lavoro e alle esigenze di ognuno.
La regolazione del volume e tutte le regolazioni dei filtri per la risposta acustica possono essere effettuate con una sola e comoda manopola dotata di funzione push, posta sul pannello frontale. E per evitare cambiamenti indesiderati, è possibile disabilitare la modifica di uno o più parametri con appositi interruttori nel pannello posteriore.
Info: www.eve-audio.com
Info: www.soundwave.it