Quest’anno il Custom Shop Fender ha fatto un bel regalo a tutti gli affezionati della chitarra più venduta al mondo, la Stratocaster, con una serie di uscite di primo livello molto, molto interessanti dal punto di vista del look, della collezionabilità e della caratteristiche sonore.
Noi di ZioMusic.it ci siamo presi la briga di curiosare tra tutte le uscite e fare una piccola selezione di quelle che ci sono sembrate le più belle in uscita quest’anno.
Le più belle da guardare, ma non solo, sono certamente le elettriche della serie Artisan, riprese dall’idea della serie Master Built creata per il Tokyo Guitar Show del 2013. Chitarre che mettono in bella mostra i legni selezionati e fortemente figurati del top con finiture a mano notevoli. Serie limitate esclusive per chi vuole il massimo nello stile e nel suono, ed è anche disposto a sborsare un bel po’.
Per non essere banali e ricadere sulla solita Strato in acero qui abbiamo scelto la Walnut Top Artisan Stratocaster, che trova nel legno di noce selezionato per il top la sua caratteristica più distintiva. Le cover ‘lipstick’ cromate dei pickup si abbinano bene ai controlli di tono altrettanto cromati. Tocco di classe le meccaniche cromate con chiavi in ebano. La tastiera in palissandro assieme al top in noce dovrebbe dare alla chitarra uno suono tipicamente Strato ma con sfumature più scure e un gran sustain, grazie anche al manico in acero fiammato AAA.
La configurazione dei pickup è SSS, e tutta affidata ai Fender Custom Shop Fat ’50s, una garanzia per chi vuole suoni puliti super-Fender e crunch alla Clapton.
Da vedere assolutamente anche le nuove chitarre della serie Fender Custom Shop Master Design, ovvero le chitarre come i liutai Fender migliori al mondo le costruirebbero per se stessi. Quest’anno John Cruz e Todd Krause hanno dato il meglio di se per questa serie limitata di pezzi esclusivi.
La mia personale scelta è caduta sul lavoro di Todd Krause, la Fender Custom Shop Master Design 1950s Relic Stratocaster, una chitarra che evoca il suono, lo stile e lo spiriti delle Strato della prima decade. Il maestro liutaio qui ha voluto aggiungere qualche tocco moderno abbinato con un trattamento relic della finitura che rende questa Strato un capolavoro dello stile minimal. Il corpo è in ontano con finitura laccata alla nitrocellulosa in tonalità Moss Green, l’hardware è dorato (quel tocco elegante che ti fa capire che non si tratta di una chitarra qualsiasi). Il manico e la tastiera sono in acero con radius moderno 9.5″ e 21 tasti narrow-jumbo.
Il suono brillante da Strato è garantito da tre pickup Fender Custom Shop Fat ’50s single-coil, qui con cablaggio moderno schermato e switch a cinque selezioni. Versatile e più silenzioso delle Strato vintage.
Info: www.fender.com
Info: www.casalebauer.com