La manifestazione Live Ravenna 2014 si è appena conclusa con un buon successo di pubblico e qualche nuovo espositore ma soprattutto è andato in scena il medesimo format che vede i prodotti veri protagonisti della manifestazione e che, fin dalla prima edizione, ne ha decretato il successo.
Nella due gironi in cui ZioGiorgio.it è stato presente come media partner ufficiale abbiamo avuto occasione di parlare e confrontarci con aziende e tecnici e, neppure troppo a sorpresa, abbiamo compreso chiaramente che il pubblico reclama eventi di questo tipo, piuttosto che fiere vere e proprie dove macchinari e prodotti vengono solo mostrati ma quasi mai utilizzati.
Del resto noi stessi avevamo fatto a suo tempo un esperimento pilota con ZOS (Zio On Stage) che aveva dato i medesimi segnali.
Ed allora a questo punto, forti del rinnovato successo, non rimane che radunare i vari protagonisti, magari aprendo anche a nuove collaborazioni, e cominciare a pensare ad un evento ancora più ambizioso e, perché no, dal respiro internazionale.
Non dimentichiamoci che hanno sede in Italia molte aziende importanti del settore e riconosciute a livello mondiale (Powersoft, Outline, Clay Paky, B&C Speaker, RCF, K-Array…) ed un evento che sia fortemente connotato da una componete tecnica unitamente ad una proposta più “glamour” potrebbe rappresentare una reale novità nello scenario europeo dove, per contro, le manifestazioni fieristiche cominciano ad essere ripetitive ed abbastanza scontate.
Detto ciò va anche detto che la volontà degli organizzatori, con in testa l’infaticabile Gianni Fantini, è sempre stata quella di tenere un profilo basso, di dialogo e disponibilità verso tutti, senza però per questo corrompere in qualche modo la vera anima di Ravenna Live.
Non a caso intorno alla manifestazione i curiosi sono aumentati, pronti a salire di slancio sulla barca anche se, tra il dire ed il fare c’è sempre di mezzo il mare. Noi siamo assolutamente sintonizzati con questa modalità di evento e saremo ben felici di dare tutto il supporto necessario per le prossime edizioni ed i prossimi progetti.
Con Gianni Fantini, ideatore dell’evento, abbiamo ripercorso la storia di questa iniziativa che di anno in anno ottiene la partecipazione di nuovi costruttori e distributori italiani. Potremmo definirla una terza edizione che partì 5 anni fa con “La tecnologia va al mare” presso il teatro comunale di Cesenatico e che durò 2 anni tramutandosi poi in “Live” 3 anni fa.
L’ambiente è molto familiare ed “user-friendly”. Per gli addetti ai lavori potremmo definirlo una ricostruzione del paese dei balocchi, in cui si ha a disposizione un palco con diversi sistemi audio appesi, un parco luci con tutte le ultime novità targate Clay Paky e Red Lighting, diversi banchi audio e luci e la possibilità di assistere a delle demo molto dettagliate e successivamente di “smanettare” nel vero senso della parola avendo a disposizione al proprio fianco coloro che conoscono o hanno ideato e progettato i prodotti presenti. In questo modo nascono nuove amicizie, confronti tra professionisti ed un pizzico di sana competizione che non guasta mai nella giusta dose, oltre alla possibilità comunque di migliorarsi, portandosi a casa qualcosa di più sia a livello tecnico che umano.
Per quanto riguarda il mondo delle luci erano presenti una GrandMa2 Full ed una MA onPC command wing da poco uscita sul mercato e messa a disposizione da Molpass, oltre ad una Jands Vista L5 distribuita da Robe Multimedia
Tramite queste regie è stato possibile provare le ultime novità Clay Paky come la serie b-eye presente al completo, che ha rappresentato un’occasione d’oro di utilizzo, visto che è ancora poco presente sul mercato italiano, la nuova strobo a LED Stormy e il nuovo SuperSharpy, molto apprezzato anche durante le sessioni demo e che per la prima volta in assoluto è stato possibile toccare con mano.
Inoltre abbiamo assistito ad una compresenza sullo stesso palco anche dei prodotti RedLighting che hanno dimostrato di saper convivere con gli altri colossi dell’illuminazione, grazie alla serie LS spot LED e i nuovi beam compatti e leggeri della serie BS, entrambi dotati di rotazione infinita e presentati al ProLight+Sound di quest’anno.
Robe Multimedia invece, ha allestito una sala in cui ha esposto tutti i marchi distribuiti. Anche li sono stati messi a disposizione una serie di palchi virtuali gestiti dall’intera gamma di regie Jands Vista collegate al simulatore Capture Polar e al media server Wendler. E’ stato possibile inoltre testare in maniera più accurata e tranquilla i prodotti già presentati a Francoforte come gli Area Soft 48 di BB&S e i proiettori Robe presentati al ProLight+Sound come il nuovo Robin 1000 LedBeam, o il curioso ed elegante LiteWare satellite. Il tutto lontani dal caos fieristico di massa.
Sono state piacevoli le chiacchierate a “telecamera spenta” con Giorgio Molinari di Molpass e Fabio Prada di Litec. Si è parlato di sicurezza sul lavoro, strutture e di tutto il fermento che vede la partecipazione attiva dei professionisti dello spettacolo in un percorso di interfacciamento con le istituzioni alla ricerca della migliore soluzione al problema. Tematica che merita un approfondimento nella ZioArea quanto prima.
Anche sul fronte audio non si scherzava affatto! Due diverse regie audio con banchi Midas Pro Series sala palco e i nuovissimi Yamaha QL e poi una vasta scelta di sistemi audio tra i quali ETX di Electro Voice, GEO S8 di Nexò – in una interessante configurazione con i bassi in array – ed il sorprendentemente compatto Piton di K-Array. Ed ancora un palco con doppia microfonazione EV, Sennheiser, monitor Dynacord tutto condito da una band al servizio degli utilizzatori rigorosamente dal vivo.
Al di la dei prodotti e del mercato si è respirata un’atmosfera di solidarietà, di unione e rispetto reciproco tra i marchi presenti, uno spirito che è sicuramente un buon modo per affrontare le difficoltà del mercato italiano in difesa di una vera e propria forma d’arte come quella espressa dai professionisti dello spettacolo e che non va mai persa di vista. La soddisfazione di espositori e partecipanti ci ha lasciato una velata sensazione di ottimismo che speriamo vivamente possa trasformarsi in voglia di fare e intraprendere. Noi ci siamo!
Di seguito le interviste realizzate durante il Live di Ravenna.
Grazie allo spirito disteso e di collaborazione che abbiamo incontrato, ci siamo concessi, nei tempi morti, qualche istante per divertirci (o divertirse, o pazziare, o arrecrìa, o divertirs ecc…), facendo dei simpatici fuori onda, raccogliendo testimonianze da tutta Italia….
Aldo Chiappini – Walter Lutzu
ZioGiorgio Staff