Yamaha: il tastierista di Jamiroquai sulla MotifXF8

Cresciuto musicalmente nella scena soul londinese, Matt Johnson è da dieci anni tastierista per la mitica band soul-funk Jamiroquai. E’ inoltre co-autore di oltre 20 canzoni assieme all’artista inglese, incluse hit come ‘Seven Days in Sunny June‘, ‘Runaway‘ e `White Knuckle Ride‘.

yamaha - matt johnson

Fin dall’inizio della sua carriera, Matt ha suonato live ed in studio i synth Yamaha Motif. Nell’intervista che potete guardare in questo video, Matt spiega perchè questa keyboard workstation è stata sempre la sua prima scelta come synth e dimostra il perchè tanti tastieristi la considerano il riferimento in questa categoria.

Utilizzata da una schiera lunghissima di artisti in tutto il mondo, la MotifXF8 continua ad essere ad oggi probabilmente la workstation professionale di maggior successo degli ultimi anni. Come Matt Johnson spiega, la sua potenza si vede già dal fatto che i suoi preset possono essere utilizzati a livello pro anche senza metterci mano. “Se poi si vuole entrare più in profondità con i suoni, la XF8 è in grado di esprimere davvero la personalità di un tastierista.

Mi piacciono molto questo tipo di contributi perchè, oltre a tutte le specifiche e dati un po’ nerd-oriented, raccontano il rapporto vero che gli strumenti e la tecnologia hanno con i musicisti, il fatto che un vero strumento deve essere in grado di essere anche un semplice mezzo per la creatività e non un fine.

http://youtu.be/6HhqLofFQEM

Info: www.yamaha.it

Vai alla barra degli strumenti