Il nuovo album di Luciano Ligabue, intitolato Mondovisione, è stato pubblicato lo scorso Novembre, a tre anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio. Per il nuovo tour sono state ideate due strutture per venire incontro alle esigenze dei palazzetti più piccoli di provincia, fino ai grandi spazi negli stadi delle grandi città considerando anche eventuali future tappe all’estero.
Si è appena conclusa la prima tranche denominata “Piccole Città” (prendendo spunto da un vecchio brano di Ligabue), cominciata a Correggio e caratterizzata da un ritorno alle origini, con l’obiettivo di ristabilire un contatto più diretto tra l’artista e il suo pubblico.
Jò Campana, Lighting Designer, dichiara: “il mio approccio tecnico e il relativo Lighting Design hanno sposato in pieno la filosofia del progetto, e la scelta di non avvalerci di supporti visual ha rappresentato già di per sé un importante elemento connotativo. Solo luci quindi e di tipologia prettamente ‘tracciante’, per la stragrande maggioranza di controluce e alloggiate all’interno di gabbie precedentemente cablate e customizzate per l’occasione con molto ferro volutamente a vista.
Tutto il sistema è controllato da due grandMA2 Light (1 main + 1 full backup) e relativa unità NPU. Considerato i pochi giorni a disposizione in fase di allestimento, ho trovato come al solito molto proficuo poter lavorare col software granMA2 onPC e poter pre-impostare una serie di viste, assegnazioni ai vari BUTTON e battitura delle varie cue per ogni canzone.”
Sono risultati molto utili in questa fase di ‘pre’, una serie di layout che si sono rivelati davvero utili nella gestione delle macchine in fase di programmazione.
Per le date estive negli stadi, struttura e palco saranno totalmente diversi e si presenteranno totalmente rinnovati in termini di tecnologie, concept design e dimensioni. “Di sicuro” conclude Jo “posso garantire che anche quest’estate armeggerò dietro ad una console nera con finiture gialle e di provenienza germanica …….”.
info: www.molpass.it