Al Musikmesse 2014 di Francoforte avevamo visto Line 6 presentare la AmpliFi FX100 una pedaliera multi-effetto per chitarra compatibile con iOS che faceva da sorella al nuovo amplificatore guitar-hifi che la stessa casa, appena acquisita da Yamaha, ha lanciato nella stessa manifestazione seguendo il concetto innovativo di amplificatore all-purpose.
L’AmpliFi FX100 consente di controllare via Bluetooth i diversi pedali emulazioni per chitarra su iOS attraverso una delle tante applicazioni del genere disponibili come AmpliTube o altre in commercio. E’ una pedaliera in grado di connettersi facilmente ad un amplificatore, casse attive o cuffie, con la possibilità di gestire autonomamente due uscite audio contemporaneamente. Seguendo quello che è il concetto di all-purpose-device, ovvero di dispositivi in grado non solo di essere usati mentre si suona ma anche nei momenti di svago, qui si può ascoltare sullo stereo di casa una canzone della nostra playlist, e allo stesso tempo uscire con la chitarra, attraverso la nostra app di emulazione amplificatori, in cuffia.
AmpliFi FX100 da la possibilità di gestire 8 effetti contemporaneamente, integra un metronomo, supporta oltre 200 amplificatori ed offre 100 slot per memorizzare i propri preset. Tra le ulteriori funzioni degne di nota ci sono i controlli assegnabili per impostare diversi parametri da remoto nonché la compatibilità con iOS, Android, Mac e PC.
Il prezzo dovrebbe essere indicativamente di 270€.
Info: www.line6.com
Info: www.proel.com