Il Fender Custom Shop rispolvera lo stile anni ’50-’60 proponendo una bella acustica in edizione limitata, la Kingman Bolt-On.
Questa acustica dreadnought, con la sua laccatura gloss alla nitro Firemist Gold, evoca la Kingman originale degli anni ’60. E’ realizzata in abete Sitka massello AA per quanto riguarda il top, mentre il fondo e le fasce sono di acero, anch’esso massello e non laminato come accade più spesso per le chitarre acustiche di fascia inferiore.
Tra le caratteristiche di maggior rilievo possiamo dirvi che l’ X bracing è di tipo scalloped, in abete rosso e leggermente spostato in avanti rispetto alle classiche chitarre acustiche american-style. Questo per dare alla Kingman Bolt-On il suo suono caratteristico, brillante ma non troppo, potente ma non troppo. I binding sul manico e sul corpo sono bianco invecchiato e, caratteristica che ha reso famosa e molto amata per un certo periodo la Kingman, il manico avvitato è in acero con profilo “C” con la classica paletta Stratocaster ’68. Questo da a questa acustica un feel quasi da elettrica.
La tastiera in palissandro è da 10″ con 20 tasti vintage-style e intarsi in madreperla. Anche il ponte è in stile vintage: design Fender “Viking” e costruzione in palissandro con selletta in osso. Le meccaniche sono invecchiate per essere contestualizzate su questa chitarra, mentre la preamplificazione è a carico di un bel sistema Fishman Matrix Infinity.
Che dire? Amanti del vintage o meno, non si può certo dire che a questa Kingman manchi dello stile.
Info: www.fender.com