Pixar e K-array per una nuova esperienza audio

Il proprietario e designer di K-array, Alex Tatini è tornato a New York con Lou Mannarino di L&M Sound, per creare un suono unico per il celebre show “Pixar in Concert” eseguito dalla Lincoln Centre’s New York Philharmonic.

Pixar Studios, ad oggi è considerato leader nel campo dell’animazione, ha portato continue innovazioni nel mondo del cinema sin dal suo primo lungometraggio Toy Story, arrivato nelle sale cinematografiche nel 1995. Nel mese di Maggio di quest’anno la Filarmonica di New York ha musicato questi capolavori classici con “Pixar in Concert”, uno spettacolo che illustra la storia della Pixar. Clips da tutti i 14 film Pixar usciti fino ad oggi sono stati proiettati su un grande schermo, accompagnati dall’orchestra dal vivo guidata dal compositore David Newman.

Lou Mannarino (fonico live della NY Philharmonic e CEO di L&M Sound & Light) ha creato il progetto audio per il concerto utilizzando una grande varietà di sistemi K-array tra cui la serie Redline, KAN 200+ Anakonda, KR102 e i sistemi KR402. La sfida più grande per Lou e la sua squadra è stata quella di riuscire a sincronizzare l’audio con il video: la visualizzazione delle animazioni Pixar con un’orchestra di 130 elementi.

pixar-karray4

“La nostra più grande preoccupazione era il delay. Avevamo bisogno di altoparlanti in grado di permettere all’orchestra di muoversi così come vedere.” Lou e il suo team hanno installato Anakonda sotto ai sedili dei musicisti, che grazie al suo design flessibile e non invasivo, ha fornito non solo il monitoraggio, ma ha permesso ai musicisti di sentire la musica. Il team ha anche aggiunto i sistemi KR102 per il monitoraggio. “Al fine di ottenere prestazioni audio ottimali, il nostro obiettivo era quello di ottenere un equilibrio naturale dai microfoni al controllo e quindi al pubblico, gestendo ogni sezione con una precisione assoluta. La bellezza del sistema K-array è che rende questo processo facile, semplice e divertente da configurare. I sistemi K-array prevedono la morbidezza del suono rendendolo più attraente per le orecchie di tutti”.

Per il pubblico sono stati utilizzati i sistemi KR402, posizionati nella parte anteriore su entrambi i lati dell’orchestra, mentre i sistemi KAN200 sono stati appesi al soffitto, fuori dalla vista, così da fornire un suono dall’alto. “Non si può davvero ottenere un suono surround per esibizioni dal vivo però, con i KAN200 situati intorno alla stanza e accuratamente posizionati, possiamo creare qualcosa alla pari del suono surround ottimale. Tutto ciò è stato reso semplice con il line source e 2 canali amplificati disponibili nell’hardware di K-array.” ha continuato Lou.

rsz_pixar-karray1

Jasmine Dotiwola ha recensito lo spettacolo per l’Huffington Post ed ha commentato: “Se avessi detto che stavamo andando a guardare film e un orchestra dal vivo contemporaneamente, sarebbe stato tutto un po strano, ma il modo in cui lo spettacolo è stato eseguito era assolutamente perfetto e il pubblico è stato in grado di sperimentare entrambe le sensazioni, per un nuovo genere di musica animata.”

Lou ha commentato di recente nel suo diario on-line. K-array è molto speciale, sono la mia prima scelta per gli altoparlanti e insieme abbiamo realizzato numerosi concerti ed eventi di successo. Sono stato molto onorato del fatto che Alex è venuto a trascorrere del tempo con noi.”

info: www.k-array.com

Vai alla barra degli strumenti