Epiphone realizza una nuova serie di chitarre acustiche e classiche per principianti e neofiti della chitarra, la Pro-1 Collection, quattro modelli facili da suonare che tuttavia conservano la buona qualità costruttiva del marchio Epiphone.
La Pro-1 Acoustic Collection è stata disegnata dei liutai Epiphone con la consulenza di chitarristi professionisti provenienti da ogni genere per combinare un suono di livello con caratteristiche adatte a chitarre per ‘studenti’.
Il primo modello è la Pro-1 Classic, realizzata guardando ai più famosi modelli di chitarre classiche in commercio, utilizzando ottimi materiali come ad esempio il top in cedro selezionato. Ha un suono bilanciato ed è il ‘classico’ strumento con cui ragazzi ed adulti si avvicinano al mondo della chitarra.
La Pro-1 invece è una chitarra acustica dreadnought, un profilo tra i più usati e perfezionato da Epiphone fin dal 1932. Le dreadnought si caratterizzano per ottimo volume e ampia gamma tonale. I legni sono selezionati e lo spessore del corpo è stato ridotto, per renderla più facile da suonare e confortevole.
La Pro-1 Plus si ispira alla Epiphone Masterbuilt Series, nota per uno stile ricercato e suono sopra la media. Oltre a tutte le caratteristiche della serie Pro-1 già citate, questa acustica ha un top in abete massello, che dona un suono ricco e morbido e che con gli anni migliora donando al suono sfumature vintage come quelle della Epiphone Texan, ad esempio.
La Pro-1 Ultra, infine, è pensata per chi vuole anche suonare live. Vi è stato aggiunto infatti un sistema di preamplificazione Shadow Performer con pickup NanoFlex, gli stessi della serie Masterbuilt, con cui ci si può collegare ad un amplificatore o direttamente all’impianto PA.
Info: www.epiphone.com