RCF è stato scelto per amplificare il Sage Gateshead

The Sage Gateshead è un edificio multi-arts nel nord-est dell’Inghilterra, la cui costruzione originariamente costò 70 milioni di sterline e che quest’anno festeggia il suo decimo anno. Sede della Royal Northern Sinfonia, la struttura ospita un vasto programma di concerti che comprende jazz, folk, country e rock.

Per celebrare il decimo anniversario dalla costruzione è stato aggiornato il sistema audio della Sala Uno da 1700 posti, con l’installazione di un sistema RCF HDL 20-A line array, eseguito dall’azienda locale NiteLites. La scelta è avvenuta dopo un periodo di attenta valutazione da parte del responsabile Technical Operations, Chris Durant insieme al suo team. Alla fine Jamie Moore di NiteLites, ha proposto l’installazione permanente del sistema HDL 20-A, sia per un risparmio dei costi di noleggio che per consentire al sistema di essere adattato allo scopo attraverso una serie di scene preimpostate selezionabili tramite un pannello personalizzato.

rcf_Sagegate

Andy Magee di NiteLites ha dichiarato “Con HDL siamo sicuri di ottenere una copertura in tutto l’edificio, sia per il parlato che per la classica. Il sistema è facile da implementare, veloce da installare e rapido da collegare.”

La PA è stato progettato per coprire il piano terra e due livelli superiori ed è suddiviso in 12 zone. NiteLites ha installato 12 moduli HDL20-A per lato, posizionate su una struttura in grado di ospitare fino a 16 elementi.

Il resto dell’installazione comprende tre HDL 20-A per lato a terra su carrelli personalizzati, insieme ad un SUB 8004. Un’altro stack è composto da tre Sub 8006 in configurazione cardioide inversa, con un HDL 10-A sulla parte superiore. Due HDL 10-A sono utilizzati anche per la parte sottostante ai balconi e quattro come riempimento anteriore. Ai lati sono stati aggiunti 4 outfill RCF TT08s.

rsz_hdl-20a_2

RCF HDL-20A

 

Chris Durant ritiene che l’attenzione da parte di NiteLites al dettaglio nella messa a punto del sistema ha permesso loro di ottenere un ulteriore 30% di prestazioni in più. “Abbiamo ospitato praticamente ogni grande sistema qui e il nostro sistema RCF suona meglio perché i sistemi temporanei devono essere impostati in modo rapido”.

NiteLites ha presentato una matrice contenente diversi scenari di performance per le quali è stato associato un preset. Via DSP, il PA del Sage Gateshead può essere regolato a seconda delle esigenze. “E’ molto più efficiente che regolare le angolazioni delle casse ogni volta che abbiamo bisogno di una nuova configurazione”, dice Durant.  Allo stesso tempo evidenzia altri vantaggi di HDL 20-A per quanto riguarda i sistemi di bloccaggio, il sistema di raffreddamento silenzioso e il notevole risparmio di energia.

info: www.rcf.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti