Gretsch ha presentato alcuni nuovi modelli per l’estate, tra cui un’interessante edizione limitata della G6137TCB Panther nella colorazione Flagstaff Sunset, una limited G9515 Jim Dandy Flat Top e la G9202 Honey Dipper Special Round Neck.
La Panther Center-Block ha un corpo double-cutaway profondo realizzato in acere a tre strati con arched top e buche a “f”, che ora si presenta nella bella colorazione Flagstaff Sunset. Il pezzo forte è il blocco centrale in abete che corre per l’intera lunghezza del corpo e comporta diversi vantaggi in fatto di suono. Per prima cosa, minimizza i feedback risonanti e permette gain più alti su una chitarra hollow-body; secondo, è in abete, per un suono più vibrante; terzo, anche il blocco centrale ospita camere tonali nella parte inferiore per togliere un po’ di peso; quattro, la base del ponte in legno si estende oltre il blocco centrale su entrambi i lati per 5/8″, trasferendo le vibrazioni delle corde al corpo a camere, per produrre un suono decisamente più pieno.
Oltre a questo c’è un manico in tre pezzi in acero, tastiera con radius da 12″ e 22 tasti medium jumbo. I pickup sono due High Sensitive Filter’Tron.
L’edizione limitata Bronze Burst “Jim Dandy” Flat Top incarna un bel punto di inizio elegante per i chitarristi principianti. Realizzata in legni selezionati, suono caldo e morbido, con una scala confortevole da 24″.
Un’altra limited edition per la G9202 Honey Dipper Special. Una chitarra reso round-neck con tutte le caratteristiche della popolare G9201 Honey Dipper, più alcune aggiunte come il binding bianco invecchiato, la grafica sulla paletta e la finitura “Cactus Flower”. La caratteristica principale di questa reso è il cono risonante con diaframma Gretsch “Ampli-Sonic”, realizzato in alluminio puro al 99% per un suono migliore e più presente.
Info: www.gretschguitars.com
Info: www.casalebauer.com