DigiTech: DOD Bifet Boost 410

Si vede che l’estate 2014 è il periodo giusto per l’uscita dei pedali booster. Ecco da DigiTech l’ultimo di una lunga serie di pedali booster usciti quest’anno: il DOD Bifet Boost 410.
Come rivela il nome si tratta di uno stompbox a transistor, che tuttavia nasconde l’importante opzione Buffer On/Off per integrare o escludere dal circuito in cui passa il segnale il buffer, per ottenere un suono migliore dovunque il pedale sia posizionato nella catena del segnale.

23460_2

Alcuni musicisti usano i loro pedali in true-bypass per mantenere il segnale puro attraverso il percorso delle loro pedaliere, mentre altri preferiscono un pedale buffer da inserire nella catena per controbilanciare la perdita di segnale dopo il passaggio in molti pedali” spiega Tom Cram, marketing coordinator DigiTech. “Il buffer selezionabile del Bifet Boost 410 lo rende adattabile ad entrambe le filosofie.” Inoltre, questo switch permette al pedale di essere usato come primo pedale in fronte anche a pedali come i fuzz, che sovente non reagiscono bene quando c’è un pedale buffer davanti.

Il controllo Volume del pedale gestisce fino a 20dB di boost, sufficienti a dare quel minimo di spinta o anche un calcio del di dietro dell’ampli da 20dB per far saltare fuori le valvole. Il potenziometro EQ Tone è un filtro che rende il suono da più scuro a più brillante, il che, se non abbiamo bisogno di equalizzazioni raffinate, ci fa risparmiare un equalizzatore apposta quando vogliamo aggiustare il suono dopo un cambio chitarra o di pickup.

Ovviamente come tutti i booster degni di questo nome può funzionare anche come pedale da tenere sempre accesso per dare più sensibilità al tocco e ispessire il suono.
L’alimentazione a 9V DC, mentre la grafica è ispirata ai classici DOD retro-1980 con chassic in metallo.

Il prezzo, ancora da convertire per il mercato italiano, è di 149,95$.

Info: digitech.com

Vai alla barra degli strumenti