Livid: Guitar Wing Wireless MIDI Controller

La chitarra elettrica è uno strumento che se non possiamo proprio definire tradizionale, è ormai entrato nell’elenco di quegli strumenti che possiedono una lunga tradizione e, di conseguenza, una consolidata idea di suono ed una certa resistenza al cambiamento dei suoi utilizzatori. Esistono tuttavia chitarristi che non perdono occasione per sfruttare tutto quello che arriva di nuovo dal punto di vista tecnologico per aprire possibilità creative per il proprio strumento.
Per questi ultimi credo sia interessante dare un’occhiata al Guitar Wing Wireless MIDI Controller di Livid, un controller realizzato appositamente per la chitarra elettrica per unire il suono elettrico ad effetti digitali con notevoli possibilità di triggering e modulazione.

livid - GuitarWing_image_02

Software come Guitar Rig di Native Instruments, oppure Ableton Live, possono trasformare radicalmente il suono della chitarra in qualcosa di molto diverso e innovativo. La loro possibilità di applicazione live tuttavia è abbastanza limitata dalla mancanza delle automazioni che si possono programmare in studio. Il Guitar Wing consente di mappare i parametri dei software come quelli citati, e molti altri, e utilizzare questi effetti, suoni e trigger di basi ed effetti live.

Il dispositivo è stato realizzato per essere posizionato comodamente sulla spalla inferiore della chitarra ed è completamente wireless, co da liberare il chitarrista da cavi e impedimenti. La batteria agli ioni di litio garantisce autonomia e possibilità di ricarica.

livid - guitarWing_features

I controlli integrati sono molteplici. Si va dai classici pad sensibili alla velocity di solito usati per il trigger di suoni o attivazione di effetti, ai soft buttons per lanciare basi o ospitare funzioni di trasporto, fino ai ribbon strip e slider che consentono invece il controllo continuo degli effetti attraverso il passaggio e la pressione del dito. E’ stato inserito anche un accelerometro a tre gradi di libertà che permette quindi di modificare i parametri degli effetti e dei filtri con il movimento della chitarra.

Il dispositivo si collega ad un computer (Mac o PC) o tablet, attraverso il suo ricevitore bluetooth ed è compatibile con qualsiasi software, DAW o strumento virtuale che permetta il mapping MIDI dei parametri.

Info: lividinstruments.com

Vai alla barra degli strumenti