DigiTech annuncia l’uscita del pedale Luxe Polyphonic Detune, uno stompbox adatto sia per la chitarra che per il basso che agendo sull’intonazione del segnale originale crea effetti di chorusing interessanti sia per le parti pulite che distorte.
La caratteristica interessante di questo pedale sta, a mio avviso, nell’introduzione in un pedale di questo tipo dell’algoritmo di pitch-shifting e tracking usato nel famoso pedale Whammy. Questo rende il Luxe molto veloce nella risposta, non come i pigri effetti chorus anni ’80, riuscendo ad arricchire il suono quando usato con moderazione o a creare effetti creativi e dissonanti nelle impostazioni più estreme.
Digitech chiama questo pedale ‘anti-chorus’, poichè di fatto lavora come un chorus ma evita di impaludare il suono come fanno spesso i chorus di qualità non eccezionale.
Il Luxe ha un controllo di Detune variabile tra -50 cents e +50 cents, potendo così regolare la dissonanza del chorusing. La manopola Level invece miscela il segnale pulito con l’effetto. L’algoritmo del Whammy è polifonico e rende preciso l’intervento sia sugli arpeggi, sugli accordi che sulle linee soliste.
Il pedale è true-bypass, per non alterare il suono quando il pedale non è in uso, e viene alimentato tramite il solito alimentatore da 9V incluso.
Il prezzo, ancora da convertire per il mercato italiano, è di 149,95$.
Info: digitech.com