Novità per casa Carl Martin. Il marchio USA ha presentato di recente alcune new entry per la sua proposta di effetti a pedale dedicati alla chitarra elettrica. Dopo aver potuto vedere in anteprima i prodotti allo scorso Musikmesse, i nuovi nati Carl Martin stanno per arrivare nei negozi italiani.
Si chiamano Purple Moon e Dual Injection, e sono rispettivamente un “Vintage Fuzz n’ Vibe” ed un “Double Clean Boost”.
Come descritto perfettamente dall’appellativo “fuzz n’ vibe” il Purple Moon racchiude in un unico pedale due effetti ispirati in particolare al sound reso celebre da alcuni fra i più conosciuti brani hendrixiani (ed il riferimento del nome Purple Moon non lascia spazio a molti dubbi). Il pedale combina le sonorità di un fuzz al silicio a quelle tipiche di un univibe, ed i controlli del pedale sono suddivisi fra i due effetti di cui il pedale è equipaggiato.
I controlli per il lato vibe si configurano in bypass switch (on/off), level, depth, speed 1, speed 2 (due diverse velocità di vibe preselezionabili) e un secondo footswitch che permette di selezionare fra le due velocità precedentamente settate. Per quanto riguarda invece il fuzz sono dei mini pots posti al centro del pedale a controllarne volume e quantità.
Il Dual Injection è invece un dual clean boost, pedale boost con due livelli di guadagno attivabili singolarmente o in combinata. Entrambi i boost di cui il pedale è equipaggiato hanno separato controllo di livello e bypass switch, ma ciò che rende questo pedale davvero molto interessante è la possibilità di poter scegliere, tramite un toggle switch posto al centro dello chassis, se usare l’effetto in serie o in parallelo. Tale controllo permette di poter usare il pedale nell’input dell’amplificatore, quando in modalità “in serie”, ma, selezionando la modalità “in parallelo”, permette di separare i due boost a disposizione, utilizzandone uno nel loop effetti dell’amplificatore ed uno in catena effetti.
I nuovi Purple Moon e Dual Injection saranno disponibili in Italia a partire da metà novembre prossimo.
Info: www.carlmartin.com
Info: www.gold-music.it