MAC Quantum e Tripix illuminano Robbie Williams

Il tour di Robbie Williams, “Swings Both Ways Tour”, ha avuto inizio a maggio ed è terminato a settembre, con una scenografia puramente teatrale e un disegno luci, di Mark Cunniffe, perfettamente inserito nel contesto con un impianto in gran parte costituito da apparecchi HARMAN Martin Professional, con i nuovi MAC Wash Quantum forniti da NEG EARTH.

Martin Professional ha sentito i pareri del Lighting Designer, Mark Cunniffe, Dave Ridgway e del Project Manager Caroline Beverley sulle loro esperienze di lavoro con MAC Quantum per questa importante produzione.

Cunniffe ha lavorato a stretto contatto con lo scenografo, Ric Lipson, sviluppando il disegno luci basandosi sul concept iniziale di Lipson. Ha anche fornito suggerimenti per elementi scenici aggiuntivi, come ad esempio i lampadari “fluttuanti” sopra il palco, che è diventato una delle principali caratteristiche dello spettacolo ricevendo un sacco di attenzione. “Trovo che il nuovo Wash Quantum MAC di Martin offre una buona prestazione teatrale”, ha detto Cunniffe. “Ho avuto la fortuna di testarlo l’anno scorso e sono stato completamente spazzato dalla sua luminosità e dalla qualità del colore.”

Swings Both Ways Tour 2014.2 Credit Ralph Larmann (c) Farrell Music Ltd.jpg copy

Inizialmente Cunniffe pensava che avrebbe avuto bisogno di Quantum sia sulla parte superiore che inferiore del drappo, ma ben presto si è reso conto che Quantum era sufficientemente luminoso e il suo raggio era sufficiente per illuminare tutto il fondale da cima a fondo. Un’altra piacevole sorpresa è stata la semplicità di abbinamento del colore dei MAC Aura ai nuovi Quantum per quanto riguarda gli elementi scenici. “Abbiamo pensato che ci sarebbe stata sicuramente una differenza a causa della differenza di età nei dispositivi”, ha detto Cunniffe. “Utilizziamo un range di palette di circa 30 colori – pochi pastelli, molto saturi e colori secondari. Non ci volle molto per realizzare la corrispondenza dei colori tra tutte le unità”.

“L’idea originale era quella di utilizzare MAC Aura per illuminare il drappo austriaco”, ha detto Ridgway. “Avrebbero fatto un buon lavoro, ma avremmo dovuto aumentare la quantità. Quantum è un diverso tipo di luce, più ampia e potente”

I MAC Quantum sono stati utilizzati anche per l’illuminazione pubblico, in un impianto separato. Secondo Cunniffe, cinque anni fa, nessuno avrebbe potuto usare un prodotto LED come una luce wash sul pubblico in uno show, ma Quantum è perfetto per questo. “I valori per il tungsteno sono ora ottenibili da un apparecchio a LED e sono molto buoni”, ha detto Cunniffe. “Quantum mi ha permesso di realizzare tutto ciò che volevo realizzare”

Swings Both Ways Tour 2014.8 Credit Ric Lipson (c) Farrell Music Ltd

Un gran numero di fixture appartenenti alla serie Tripix è stato utilizzato durante il tour. Sebbene sia sostanzialmente un apparecchio utilizzato per l’architettonica esterna, si è ben comportato sulla passerella semicircolare. Inizialmente, Cunniffe voleva usarli solo per ottenere un po ‘di luce morbida che splendesse su Robbie quando passava in questa parte del palco. “Ha funzionato così bene che si è trasformato in un elemento scenografico stand-alone dello show”, ha detto. “Non era solo funzionale, era assolutamente impeccabile in un ambiente dedicato all’ intrattenimento.”

Il processo di progettazione si è concluso con un periodo di tre settimane di prove per testare e regolare la scenografia e l’illuminazione. “Le prove possono essere il periodo più difficile e le unità non sono necessariamente progettate per essere accese per 100 ore di fila, e siamo molto soddisfatti della qualità di Quantum”, ha detto Beverly. “Le luci sono uscite dalla scatola, sono state settate e hanno lavorato”, ha detto Cunniffe. “Tutte le persone coinvolte hanno fatto un lavoro fantastico. Apprezziamo anche l’aiuto dei ragazzi di Martin UK.”

Swings Both Ways Tour 2014.7 Credit Ralph Larmann (c) Farrell Music Ltd

“Non capita spesso di avere la possibilità di venire in in una fase iniziale del processo di produzione e contribuire a sviluppare le cose”, ha detto Michael Walker, Direttore Vendite per Martin Professional nel Regno Unito. “Anche se abbiamo partecipato solo ad una piccola parte di questa produzione incredibile, è fantastico lavorare con queste persone di talento, di sperimentare le sfide e le esigenze tecniche e di vedere cosa succede sulla base di un brief creativo. Le conoscenze che otteniamo nell’essere parte di una tale produzione di scala epica, ci aiuta a sviluppare nuovi prodotti basati su esigenze reali.”

Le attrezzature Martin utilizzate sono state MAC Quantum Wash, 62 pz – MAC Viper AirFX, 64 pz – MAC Viper Profile, 30 pc – MAC Viper performer, 12 pz – MAC Aura, 52 pz – Tripix, 300 pc.

info: www.leadingtech.it

Vai alla barra degli strumenti