L’Ultimo Cavo series è la nuova linea di cavi microfonici e per strumenti musicali targata Reference Cables in grado di offrire la qualità di alta fascia ad un prezzo quasi “entry level”.
Reference Laboratory ha infatti compiuto l’operazione di offrire al mercato “mid-low budget” (purtroppo da sempre abituato all’utilizzo di cavi di scarsissima qualità e “nemici” del suono) un prodotto 100% Made in Italy, uno standard superiore alla media, allo scopo di aprire le porte dell’hi-end anche a coloro che finora non hanno ancora voluto o potuto investire in un cablaggio di qualità e sperimentarne gli indiscutibili vantaggi in termini sia di affidabilità, sia (aspetto centrale che muove l’intera ricerca e la produzione tutta italiana di Reference) di prestazioni sonore.
D’altronde ormai tutti (o quasi) sanno che i cavi fanno la differenza nel suono e che il segnale perso in una catena audio non è più recuperabile.
Fin dal 1989 Reference Laboratory ha sempre insistito su quest’aspetto e puntato sulla “qualità a tutti i costi” per la propria produzione semi-artigianale: qualità della progettazione, dei materiali, della costruzione, delle saldature e dei test di controllo, che non vengono fatti a campione, bensì su ogni singolo cavo.
In sintesi, la domanda fondamentale che RL si è posta è come far sperimentare e apprezzare la qualità dei suoi cavi con un prodotto per tutte le tasche (dai 20 ai 25 euro per un cavo da 3 metri), che però sia anche totalmente italiano e senza rinunciare agli alti standard che hanno reso Reference Laboratory nota nel mondo?
L’Ultimo Cavo ha tutti i crismi per essere “un signor cavo”, per essere a tutti gli effetti un cavo Reference, pur non essendo “specializzato” come i cavi Reference di fascia superiore, con un suono più limpido, più ricco e controllato, insomma più piacevole.
L’UC è stato infatti progettato per essere, sia nella versione instrument che in quella microphone, un cavo “multi-purpose” e “on the road”, cioè per rappresentare una soluzione eccellente per tutti i tipi di utilizzi in ambito musicale, per ogni strumento musicale e device che necessiti di collegamenti sbilanciati o bilanciati, per musicisti e service audio.