iZotope: esce Iris 2

iZotope, software house del Massachussetts famosa per i suoi plug-in audio quali Ozone e Nectar, porta alla seconda versione il suo notevole v-instrument synth che già noi avemmo modo di recensire alla sua uscita (Vai alla nostra Recensione). Iris 2 è uno strumento che basa molta della sua forza sull’approccio visivo, combinando la potenza di un sampler con la flessibilità di un synth modulare.

izotope-iris2

I synth come Iris 2 in gergo tecnico vengono chiamati synth ‘granulari’, poichè generano i suoi partendo non da una pura sintesi sonora elettronica ma da un campione audio, sfruttando le caratteristiche in frequenza e di modulazione temporale per generare i suoni più impensabili, che spesso hanno nulla a che fare con il campione di partenza.
Iris 2 ha nuove funzioni che includono: un sistema di modulazione più potente e robusto; una cartella per i samples che può caricare sia i campioni che le classiche forme d’onda; un’interfaccia completamente ridisegnata con visualizzazione e metering più efficaci; effetti e filtri migliorati; e una libreria di patch nuove per ispirare la creatività.

Iris 2 è costruito in modo che si possano scoprire nuove sonorità già con il pacchetto base, inclusi lead aggressivi, bassi gutturali, classic synths ed effetti percussivi. Oltre 350 patch con i loro controlli sono inclusi in questo aggiornamento.
Il nucleo di Iris 2 è sempre il suo motore sonoro in grado di sovrapporre diversi suoni. Ci sono quindi infinite combinazioni di mixing con la libreria di forme d’onda analogiche, circa 11GB di campioni sonori, senza contare tutti i file audio che l’utente può aggiungere di suo. Attraverso gli inviluppi ADSR regolabili (fino a 5) si possono ottenere effetti tremolo, vibrato espressivi e filtri sweep drammatici. Ci sono anche cinque filtri LFO con dozzine di opzioni di morphing. Nella sezione effetti troviamo otto distorsori, un synth chorus classico, delay analogico e digitale e un’emulazione di riverbero plate.

Fino all’11 dicembre 2014 Iris 2 avrà un costo di 199$, quindi passerà al suo prezzo definitivo di 299$.

Info: www.izotope.com

Vai alla barra degli strumenti