In molti luoghi di culto i sistemi di altoparlanti non sono in grado di coprire in modo ottimale la sala e spesso buona parte del suono si concentra troppo sulle pareti a discapito del pubblico. Ma nella Rock Miami Church – fondata nel 1974 nella zona sud-ovest di Miami-Dade County, FL – questa problematica è stata affrontata da subito, puntando al raggiungimento di un buon suono con un sistema audio adeguato fin dall’inizio, durante le fasi di pianificazione e progettazione architettonica.
Quando è cominciata la pianificazione del nuovo centro di culto, i consulenti di Walthall & Associates hanno considerato il sistema audio come parte integrante del processo di progettazione generale. Per assicurare un suono eccellente, hanno scelto un sistema di altoparlanti RoomMatch® di Bose® Professional.
L’azienda Pro Sound & Video, ha effettuato l’installazione del nuovo sistema audio all’interno della sala da 900 posti utilizzando due array principali costituiti da due moduli RM12020 e un modulo RM9020 ciascuno. Tre moduli RM9020 sono stati aggiunti a metà sala, posizionati a sinistra, al centro e a destra, in prossimità della zona FOH. Tutti gli altoparlanti sono alimentati da sei amplificatori Bose PowerMatch® e controllati da Bose ControlSpace DSP.
“Fratello, questo sistema è incredibile”, ha commentato Roman Benedit, il direttore tecnico della chiesa che si occupa anche del sistema video a della diretta streaming. “La nostra musica copre una vasta gamma di generi, dalle chitarre acustiche tranquille ai gruppi rock. Il sistema RoomMatch gestisce il tutto molto bene.”
Sulla fase di progettazione dell’impianto audio Benedit ha dichiarato: “Abbiamo voluto prestare attenzione alla qualità del suono nella fase iniziale di progettazione, perché un buon suono in una chiesa è fondamentale per trasmettere il messaggio”. Ma altrettanto importante è stata la scelta del sistema audio. “Il sistema RoomMatch è eccellente nel distribuire l’energia sonora sul pubblico e fornisce un’eccellente intelligibilità del parlato, mentre allo stesso tempo la musica ha un suono caldo e naturale”.
info: pro.bose.com