VER (Video Equipment Rentals), una delle prime società di noleggio A/V in Nord America, con sedi in Canada e in Europa, ha recentemente acquistato un sistema in fibra ottica Optocore con l’obiettivo di fornire ai propri clienti soluzioni tecnologiche sempre all’avanguardia.
La rete è in grado di supportare oltre 500 canali audio, routing e distribuzione di video, intercom digitale, una varietà di controlli basati su DSP e altri sistemi di comunicazione grazie alla banda da 100GBit.
Brady Belavek, Audio Production Manager, ha commentato: “VER è stata una delle prime aziende di produzione A/V nordamericane che ha incluso prodotti in fibra ottica nel proprio inventario per offrire servizi avanzati a clienti come TV, produttori di eventi e tecnici. Ogni anno le produzioni aumentano e si rivolgono a noi per ottenere soluzioni migliori, più veloci e convenienti. Il design dei prodotti Optocore è l’unico che offre tre tipi di tolleranza d’errore, fondamentale per gli eventi dal vivo per i quali ci siamo specializzati e in cui non vi è alcuna possibilità di perdere una nota musicale, una parola di un discorso o un fotogramma di un video.
Risulta fondamentale distribuire contenuti che soddisfino o superano i più alti standard di tutte le altre apparecchiature collegate alla rete, sia in ingresso che in uscita. I nostri clienti sono i produttori top e tecnici che richiedono contenuti impeccabili; Optocore offre questo”.

Jeff Peterson, VMA Project Manager per ATK
Il primo utilizzo del sistema è avvenuto durante il recente MTV Video Music Awards, in scena a Los Angeles in collaborazione con ATK Audiotek, la società di produzione audio che si è occupata della fornitura del PA.
Jeff Peterson, VMA Project Manager per ATK ha dichiarato: “Abbiamo sviluppato una solida collaborazione con Optocore nel corso degli anni in spettacoli come Grammy e ACM. Il nostro rapporto risale a molti anni fa in occasione di Jerry Lewis Telethon. Hanno fornito un sistema assolutamente silenzioso e il costo di gestione e di configurazione iniziale è stato notevolmente ridotto. Il fatto che Optocore è in grado di connettersi in modo nativo con le console DiGiCo basate su fibra o lavorare come un sistema stand-alone, aumenta di molto la flessibilità”.
VER ha a disposizione un assortimento di dispositivi che offrono diverse tipologie di segnale I/O: DD32R-FX (AES I/O), DD4MR MADI tramite connessioni in fibra direttamente alle console e combinazioni di convertitori a 16 canali X6R-FX-16MI e X6R-FX-16LO.
info: www.optocore.com